Quando fanno Scene da un matrimonio: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Scene da un matrimonio. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

“Scene da un matrimonio” è una miniserie televisiva svedese scritta e diretta da Ingmar Bergman. La serie, trasmessa nel 1973, è composta da sei puntate per una durata totale di 281 minuti. Successivamente, è stata adattata per il cinema in una versione di 167 minuti, suddivisa in sei capitoli.
La trama ruota attorno a Marianne e Johan, una coppia sposata da dieci anni con due figlie. Nonostante sembrino essere felici e stabili, iniziano a emergere delle crepe nel loro matrimonio. Johan, quarantaduenne insegnante in un istituto psicotecnico, rivela di essere innamorato di una studentessa di nome Paula. Marianne, trentacinquenne avvocato, tenta di dissuaderlo, ma Johan è deciso a partire. Dopo sei mesi, i due si incontrano di nuovo e discutono dei loro errori passati. Firmano i documenti del divorzio e si separano.
Sette anni dopo, Marianne e Johan, ora entrambi risposati, trascorrono un fine settimana insieme. Visitano la loro casa di campagna e riflettono sulla loro relazione. Marianne rivela il suo rimpianto di non aver amato veramente nessuno. I due si augurano la buonanotte ma poi si separano.
La serie esplora le varie fasi e sfaccettature di un matrimonio, evidenziando le emozioni e le difficoltà che possono emergere nel corso del tempo.
“Scene da un matrimonio” è stata un’idea di Gianni Ippoliti, ispirata all’omonima miniserie svedese del 1973 di Ingmar Bergman. Il programma segue la preparazione di coppie in procinto di sposarsi, documentando le fasi del matrimonio e le dinamiche familiari. Condotta da Davide Mengacci nelle prime sette edizioni e da Anna Tatangelo nell’ottava edizione, la serie ha ottenuto un grande successo di pubblico. Il programma è considerato uno dei primi docu-reality in Italia e ha rappresentato spaccati sociali e tradizioni delle diverse famiglie protagoniste.
La serie ha ottenuto successo anche all’estero, contribuendo a consacrare Davide Mengacci come conduttore televisivo. La redazione ha ricevuto numerose richieste di partecipazione da parte di futuri sposi. Il programma è stato replicato e ha generato diverse edizioni speciali nel corso degli anni. “Scene da un matrimonio” è stato un pioniere nel genere e ha contribuito a creare un filone sentimentale nel panorama televisivo italiano.
- Genere: Serie TV
- Anno: 1973
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.