Red Land – Rosso Istria

Quando fanno Red Land – Rosso Istria: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Red Land – Rosso Istria. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Red Land – Rosso Istria

Nel 1943 il finale della Seconda Guerra Mondiale sembrava ormai prossimo. Con l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre l’Italia si trovava in una situazione di caos e confusione. Nell’Istria, Fiume, Dalmazia e Giuli, le popolazioni civili si trovavano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito.

In questo contesto storico tragico, ha avuto un posto nella memoria collettiva la figura di Norma Cossetto, una giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, brutalmente violentata e uccisa dai partigiani titini a causa della sua identità italiana.

Maximiliano Hernando Bruno ha affrontato con equilibrio questo tema con il film Norma Cossetto, riuscendo a mettere in luce sia la sensazione di smarrimento che la guerra aveva causato, sia le motivazioni che animavano le varie parti in causa. La sceneggiatura mostra come il generale Esposito aveva ben chiaro come la guerra voluta dal fascismo fosse sbagliata, così come la forzata italianizzazione delle aree interessate.

Oltre che una tragedia personale, la vicenda di Norma Cossetto rappresenta una pagina oscura della storia, che vale la pena ricordare.

  • Genere: Film, Drammatico, Storico

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.