Rain Man – L’uomo della pioggia

Quando fanno Rain Man – L’uomo della pioggia: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Rain Man – L’uomo della pioggia. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Rain Man – L’uomo della pioggia

Rain Man – L’uomo della pioggia è un film del 1988 diretto da Barry Levinson e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. Il film è stato premiato con l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989 ed ha vinto quattro Premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

La trama segue la storia di Charlie Babbitt, un venditore di auto di lusso di Los Angeles. Dopo la morte del padre, Charlie scopre di avere un fratello maggiore di nome Raymond, interpretato da Dustin Hoffman, che è autistico e del quale ignorava l’esistenza. Sentendosi tradito dal padre e con problemi finanziari, Charlie decide di sequestrare Raymond dalla clinica psichiatrica dove è ricoverato, sperando di ottenere una parte del patrimonio paterno.

Durante il viaggio insieme, Charlie scopre le straordinarie capacità di Raymond, che include una memoria eccezionale e abilità matematiche sorprendenti. Sfruttando le abilità di suo fratello, Charlie decide di farlo giocare a carte a Las Vegas, guadagnando una somma considerevole. Tuttavia, il piano di Charlie va in fumo quando il dottor Bruner, il medico di Raymond, arriva per decidere sulla tutela del fratello.

Le riprese del film sono durate circa tre mesi, svolgendosi dal 2 maggio al 28 luglio 1988. Alcune scene sono state girate nel deserto vicino a Palm Springs, in California.

Il film avrebbe dovuto essere diretto originariamente da Steven Spielberg, ma la regia è stata poi affidata a Barry Levinson. Dustin Hoffman ha inizialmente preso in considerazione il ruolo di Charlie, ma dopo aver appreso di più sulla condizione degli autistici, ha scelto di interpretare Raymond, mentre Tom Cruise è stato scelto per il ruolo di Charlie.

La colonna sonora del film è stata molto apprezzata, così come le performance di Hoffman e Cruise. Al botteghino, il film ha ottenuto un enorme successo, incassando oltre 350 milioni di dollari a livello mondiale, di cui 170 milioni solo negli Stati Uniti. In Italia, il film è stato rilasciato il 3 marzo 1989 ed è stato il secondo film per incassi della stagione 1988-89, dietro solo a “Chi ha incastrato Roger Rabbit”.

In conclusione, Rain Man – L’uomo della pioggia è stato un grande successo commerciale e ha ricevuto un’accoglienza positiva sia dal pubblico che dalla critica, diventando uno dei film più iconici degli anni ’80 e ottenendo riconoscimenti importanti nel panorama cinematografico internazionale.

  • Anno: 1998
  • Durata: 2h 13m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.