Petrolio

Quando fanno Petrolio: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Petrolio. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Petrolio

“Petrolio,” il programma televisivo italiano d’inchiesta, è stato un appuntamento di informazione e approfondimento che ha catturato l’attenzione del pubblico italiano per diversi anni. Trasmesso inizialmente su Rai 1 dal 16 agosto 2013 al 23 febbraio 2019 e successivamente su Rai 2 dal 1º novembre 2019 al 6 giugno 2020, questo programma si è distinto per la sua missione di esplorare, analizzare e valorizzare le ricchezze nascoste dell’Italia.

Il concetto alla base di “Petrolio” è stato affascinante: considerare le ricchezze dell’Italia, come i tesori artistici, culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti, come veri e propri depositi di petrolio, l’oro nero del paese. Questa prospettiva ha alimentato un’interessante serie di inchieste, reportage, interviste e storie che hanno portato alla luce aspetti spesso trascurati o poco sfruttati dell’Italia.

Una delle caratteristiche distintive del programma è stata la scelta delle sigle musicali. Dalla sua prima edizione fino al 2017, la sigla è stata “Brooklyn faces” di Abel Korzeniowski, che ha contribuito a creare un’atmosfera affascinante e coinvolgente per gli spettatori. Tuttavia, dal 7 ottobre 2017, con l’aggiunta del sottotitolo “Around midnight,” la sigla è stata sostituita con “Take Five” del The Dave Brubeck Quartet, un brano che ha aggiunto un tocco di ritmo e dinamicità al programma.

Un elemento importante di “Petrolio” è stata la voce ufficiale dei servizi, la doppiatrice Laura Romano, che ha narrato le storie e le scoperte con un tono coinvolgente e accattivante. La sua capacità di trasmettere l’entusiasmo per le ricchezze dell’Italia ha contribuito a rendere il programma ancora più avvincente.

Un momento significativo nella storia di “Petrolio” è stato il passaggio a Rai 2 il 6 dicembre 2019, quando il programma è stato promosso nella prima serata del venerdì. Questo spostamento ha ampliato ulteriormente la visibilità del programma e ha permesso a un pubblico più ampio di scoprire i tesori nascosti dell’Italia. La sigla utilizzata in questa nuova edizione è stata “Nevermind” di Dennis Lloyd, un brano che ha aggiunto un tocco contemporaneo al programma.

Petrolio è stato un programma televisivo che ha saputo catturare l’immaginazione degli spettatori italiani, portando alla luce i tesori nascosti e poco sfruttati dell’Italia. Con la sua missione di valorizzare le ricchezze artistiche, culturali e imprenditoriali del paese, il programma ha contribuito a ispirare una maggiore consapevolezza e apprezzamento per l’identità e le potenzialità dell’Italia.

  • Genere: Inchiesta

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.