Overland

Quando fanno Overland: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Overland. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Overland

Un’avventura senza pari, il respiro del mondo catturato in un’epopea senza tempo. È l’Overland World Truck Expedition, una serie di spedizioni documentaristiche che hanno incantato gli spettatori sin dal 1996, quando i loro schermi televisivi si sono illuminati di colori e destini sconosciuti. Ideato e orchestrato con passione da Beppe Tenti e suo figlio Filippo, questi viaggi epici sono diventati un emblema di esplorazione e scoperta.

Come un affascinante romanzo di viaggio, Overland ci ha traghettato attraverso continenti e culture, rivelando i segreti custoditi da terre remote. Sulla prestigiosa Rai 1, ogni puntata ha dipinto una nuova tavolozza di emozioni, intrighi e meraviglie, affascinando gli occhi e toccando le corde più profonde dell’anima umana.

Nel cuore di queste spedizioni, risiede l’essenza stessa del viaggio via terra, dove l’anima del vagabondo incontra il respiro del pianeta. Un viaggio che ha attraversato il crepuscolo del XX secolo fino ai primi albori del XXI, lasciando un’impronta indelebile nelle pagine della storia e nei cuori dei telespettatori.

Ma Overland è molto più di una carrellata di splendori panoramici e curiosità antropologiche. È stata una forza benefica e solidale, poiché ogni passo intrapreso è stato intriso di compassione e supporto per coloro che hanno incontrato lungo il cammino. Come un ambasciatore dell’UNICEF, ha portato speranza e assistenza medica alle popolazioni locali, diventando un faro di speranza in luoghi spesso dimenticati dal resto del mondo.

Con il cuore rivolto alle sfide dell’umanità, Overland ha abbracciato nobili cause, sostenendo l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’innovativa iniziativa “Overland for Smile,” dove cure odontostomatologiche hanno restituito il sorriso a tanti piccoli volti orfani d’Europa.

Nel suo viaggio, Overland ha anche abbracciato un progetto cinematografico unico nel suo genere, il progetto CinemArena. Un cinema ambulante ha portato lo schermo dell’emozione ai villaggi remoti, diffondendo la consapevolezza sui pericoli della vita e le misure preventive attraverso il potere del documentario.

I veicoli che hanno solcato le strade in questa spedizione intraprendente sono stati i veri compagni di viaggio. Un tempo le ruote di tre trattori dipinti con i colori della bandiera sfrecciavano attraverso l’Italia verso l’ignoto di New York. Poi, l’intrepido muso lungo e arancione degli autocarri Iveco 330.30 ANW a 6 ruote motrici ha preso il testimone, guidando l’esplorazione verso orizzonti inesplorati.

Gli Iveco 330.30 ANW sono stati come leoni del deserto, affrontando temperature estreme e condizioni proibitive, portando la spedizione oltre i confini dell’ordinario. Un possente motore V8 diesel pulsava dentro di loro, 306 cavalli di potenza che trasportavano sogni e speranze in ogni angolo del globo.

Mensa, dormitorio, officina e cisterna per il prezioso carburante, ognuno di questi camion aveva un ruolo imprescindibile. Il loro impegno a servire e supportare altri automezzi in difficoltà era sostenuto da robusti verricelli idraulici, una mano tesa lungo il cammino.

Le pagine del diario di viaggio di Overland si sono srotolate in un affascinante arabesco di destinazioni. Dalle lande siberiane al delicato stretto di Bering, dalle terre incontaminate dell’Africa al cuore del Medio Oriente, dai misteri cinesi alle meraviglie del Sud-Est Asiatico, fino alle terre sacre dell’India e all’immensità dell’Africa occidentale, Overland ha saputo toccare le corde dell’anima avventurosa in tutti noi.

In questa odissea emozionante, il pubblico televisivo ha trovato un compagno fedele, trascinato dalla passione esplorativa di Beppe Tenti e di suo figlio Filippo. Nel rivelare il fascino del nostro pianeta in costante evoluzione, Overland ha dimostrato che il viaggio via terra è un’esperienza oltre ogni aspettativa, una danza di solidarietà e comprensione tra i confini del mondo e dell’anima umana.

  • Anno: 1995-oggi

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.