Miss Marple

Quando fanno Miss Marple: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Miss Marple. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Miss Marple

Basata sui romanzi e racconti di crimine di Dame Agatha Christie, la serie televisiva segue le avventure di Miss Jane Marple, una anziana nubile che vive nella tranquilla e piccola cittadina di St. Mary Mead. Durante le sue numerose visite ad amici e parenti in altri villaggi, Miss Marple si imbatte spesso in misteriosi omicidi che lei stessa aiuta a risolvere. Sebbene la Polizia sia talvolta riluttante ad accettare l’aiuto di Miss Marple, la sua reputazione e ineguagliabile potere di osservazione alla fine li conquistano.

Miss Jane Marple, comunemente nota come Miss Marple, è un personaggio immaginario presente in dodici romanzi e venti racconti della scrittrice inglese Agatha Christie. Ha fatto il suo esordio nella raccolta di racconti “Miss Marple e i tredici problemi” del 1930 e nello stesso anno nel romanzo “La morte nel villaggio”. Le opere narrative hanno dato vita ad adattamenti cinematografici e televisivi.

Il personaggio di Miss Marple è caratterizzato da un vestito di broccato nero, molto schiacciato intorno alla vita, con guanti di pizzo nero e una cuffia di pizzo nero sormontata da capelli candidi. È spesso intenta a lavorare a maglia, a contemplare la natura e a trascorrere il suo tempo nel giardino. I suoi occhi azzurri sono gentili e benigni mentre osserva con dolce piacere il nipote e gli ospiti della sua nipote.

Il nome Marple deriva da una cittadina inglese vicino a Stockport, e Agatha Christie ha plasmato il personaggio di Miss Marple basandosi sulla descrizione di una sua vecchia zia.

Miss Marple è appassionata di birdwatching, lavoro a maglia e giardinaggio. Si dedica anche alla preparazione di dolci e a bere il tè con le sue amiche, molte delle quali, come lei, sono nubili. La sua casa si trova a St. Mary Mead, un villaggio che diventa sia il luogo di alcuni dei suoi casi, sia un modello di comunità umana da cui trarre conclusioni sulle persone. Miss Marple dimostra grande abilità nel classificare le persone, simile a come si classificano gli uccelli e i fiori, e questo talento la aiuta a risolvere i casi che si presentano nella sua piccola comunità.

Durante le sue avventure, appaiono occasionalmente il nipote scrittore Raymond West e sua moglie, che si dimostrano scettici e restii a riconoscere le doti investigative di Miss Marple.

La saga di Miss Marple è iniziata nel 1930 con il romanzo “La morte nel villaggio” e si è conclusa nel 1976 con il romanzo postumo “Addio, Miss Marple”. Tra i romanzi più celebri ci sono “C’è un cadavere in biblioteca”, “Un delitto avrà luogo” e “Miss Marple al Bertram Hotel”. Le avventure di Miss Marple sono state trasposte anche in raccolte di racconti, tra cui “Miss Marple e i tredici problemi”.

Miss Marple è uno dei personaggi più amati di Agatha Christie, e le sue storie hanno continuato a intrattenere il pubblico attraverso numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

  • Anno: 2004

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.