L’ora Legale

Quando fanno L’ora Legale: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per L’ora Legale. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

L’ora Legale

“L’ora legale” è un film del 2017 scritto, diretto e interpretato dal celebre duo comico Ficarra e Picone.

La trama si svolge in un paese immaginario della Sicilia chiamato Pietrammare, dove l’attenzione di tutti è concentrata sulle elezioni del nuovo sindaco e consiglio comunale. Questo paese, precedentemente afflitto da politici corrotti e opportunisti, è ora sotto la guida del nuovo sindaco Natoli, eletto con l’intento di rompere con le cattive abitudini. Le sue ambiziose proposte includono il corretto smaltimento dei rifiuti, la lotta all’abusivismo edilizio e la creazione di una pista ciclabile.

l'ora legale-copertina

L’arrivo di queste riforme crea scompiglio tra i residenti e coloro che avevano tratto vantaggio dalla corruzione precedente. L’ondata di legalità minaccia le loro abitudini consolidate e molti faticano ad adattarsi a questa nuova realtà “pulita”. Tra questi ci sono Salvatore e Valentino, i protagonisti, proprietari di un chiosco. Salvatore, convinto che il nuovo sindaco sia altrettanto corruttibile del suo predecessore, commette l’errore di cercare favori in modo sconsiderato. Valentino, inizialmente sostenitore del nuovo corso, cambia idea quando sua moglie perde il lavoro a causa delle nuove misure, e il loro chiosco viene chiuso per violazioni. La cittadinanza, guidata dal parroco Don Raffaele, preme per la ribellione, e i due protagonisti decidono di costruire una terrazza abusiva con l’intento di costringere il sindaco alle dimissioni.

Nonostante i miglioramenti visibili in città grazie alle riforme, Natoli è costretto a dimettersi a causa dell’opposizione popolare. L’ex sindaco Patanè torna al potere, ripristinando l’ora solare e le vecchie abitudini dei cittadini. “L’Ora Legale,” diretto da Ficarra e Picone, offre uno sguardo comico sulla politica in un immaginario paesino siciliano chiamato Pietrammare. Qui, le elezioni per il nuovo sindaco sono in corso e presentano due candidati con approcci molto diversi.

Il film si apre con il sindaco in carica, Gaetano Patanè, interpretato da Tony Sperandeo, un politico astuto che usa tutti i mezzi a sua disposizione per rimanere al potere. Il suo avversario è Pierpaolo Natoli, interpretato da Vincenzo Amato, un professore che cerca di introdurre una nuova ondata di moralità nella politica cittadina. Questi due personaggi rappresentano l’opposizione tra la vecchia guardia e la fresca visione di cambiamento.

I protagonisti della commedia, Salvo e Valentino, sono due cognati che gestiscono un chiosco a Pietrammare. Mentre Salvo si allea con Patanè, sperando di ottenere favori personali, Valentino si schiera con Natoli, sperando in un cambiamento positivo per il paese. La loro rivalità riflette le diverse prospettive dei cittadini, alcuni dei quali cercano di trarre vantaggio dalle scorciatoie e altri sperano in un ambiente più etico.

Ficarra e Picone, noti per le loro commedie ispirate alla cultura siciliana, aggiungono un nuovo capitolo alla loro filmografia. “L’ora legale” affronta tematiche politiche e sociali in chiave umoristica, cercando di sollevare questioni importanti attraverso il filtro del divertimento. Il film tocca l’inefficienza politica e la sfida di introdurre il cambiamento in una comunità abituata a schemi consolidati.

È un film leggero e satirico sulla politica locale, che presentan un conflitto tra il vecchio e il nuovo. Le performance comiche dei protagonisti e l’ambientazione siciliana contribuiscono al suo spirito divertente e riflessivo.

  • Genere: Film Commedia
  • Anno: 2017
  • Durata: 1h 32m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.