Quando fanno Lanterna verde: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Lanterna verde. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

“Lanterna Verde”, un film diretto nel 2011 da Martin Campbell, trae origine dal personaggio dei fumetti DC Comics con lo stesso nome, un membro dei Lanterne Verdi, guerrieri intergalattici, protettori dell’Universo.
La trama inizia miliardi di anni fa, quando i “Guardiani dell’Universo” creano il “Corpo delle Lanterne Verdi”, un esercito di guerrieri armati con l’Essenza Verde della volontà, diviso in 3600 settori dell’Universo. Ogni settore è protetto da una Lanterna Verde. Abin Sur, del settore 2814, sconfigge Parallax, posseduto dall’Essenza gialla della paura, e lo imprigiona su Ryut. Parallax fugge anni dopo, uccidendo Lanterne Verdi e distruggendo pianeti, ferendo mortalmente Abin Sur. Abin Sur incarica il suo anello di trovare un degno successore.
L’anello sceglie Hal Jordan, un pilota collaudatore, che viene nominato successore da Abin Sur e assume il ruolo di Lanterna Verde. Hal scopre i poteri dell’anello e si allena su Oa, quartier generale delle Lanterne Verdi. Impara che la sua forza deriva dalla volontà. Hal torna sulla Terra, dove lo scienziato Hector Hammond viene infettato dall’Essenza gialla di Parallax, sviluppando poteri telecinetici e telepatia, a costo della salute mentale.
Hector scopre che è stato incaricato di eseguire l’autopsia su Abin Sur su raccomandazione di suo padre, il senatore Hammond, e sviluppa un odio per lui. Parallax, ex Guardiano, intanto minaccia l’Universo. Sinestro, leader delle Lanterne Verdi, crea un anello giallo per contrastarlo. Hal e Hector si scontrano, e Hal salva Carol, sua ex fidanzata, rapita da Hector. Hal attira Parallax vicino al Sole e lo sconfigge. Dopo l’eroico gesto, Hal diventa un membro a pieno titolo delle Lanterne Verdi.
Nel complesso, il film rappresenta una storia classica di eroi e villain, dove Hal Jordan affronta le sue insicurezze e pone fine alla minaccia di Parallax, diventando un vero Lanterna Verde e proteggendo l’Universo. La trama, sebbene segua gli archetipi dei fumetti tradizionali, risulta datata rispetto alle evoluzioni più moderne del genere supereroistico, mancando di umorismo e ironia. La regia di Martin Campbell riesce a donare ritmo e spettacolarità alla storia, nonostante le limitazioni della scrittura.
- Genere: Film Azione/Sci-fi
- Anno: 2011
- Durata: 2h 3m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.