La Torre Nera

Quando fanno La Torre Nera: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per La Torre Nera. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

La Torre Nera

Nel 2017, Nikolaj Arcel ci trasporta nel magico mondo di “La Torre Nera”, un adattamento cinematografico dell’omonima saga di Stephen King. Questo film racchiude una storia che mescola fantasy, fantascienza, horror e western, conducendo gli spettatori in un viaggio attraverso mondi paralleli e misteri oscuri.

La trama ruota attorno a Jake Chambers, un giovane residente a New York, tormentato da sogni inquietanti. In queste visioni, appare un uomo nero, un pistolero e una torre oscura sotto attacco. I suoi incubi si manifestano in disegni intricati, ma la realtà si mescola quando i terremoti a New York sembrano collegati agli attacchi alla torre. Jake si ritrova a essere considerato pazzo e finisce in una clinica psichiatrica, un luogo che lui sa nascondere trappole. Decide quindi di fuggire, seguire gli indizi dei suoi disegni e intraprendere un’avventura straordinaria.

La storia si svolge in Medio-Mondo, una dimensione parallela in decadenza, e segue le gesta di Roland, il pistolero. Questo eroico personaggio cerca di salvare Medio-Mondo e il nostro mondo dalla minaccia dell’Uomo in Nero, Walter O’Dim, un stregone malvagio. Il loro conflitto è una lotta eterna per il controllo della Torre Nera, un punto di connessione tra tempo e spazio che protegge i mondi dall’esterno. Roland è deciso a prevenire l’attacco all’epicentro stesso della realtà, cercando di fermare l’Uomo in Nero.

Il film non riesce a rendere giustizia all’approfondita complessità dell’universo letterario creato da Stephen King. La semplificazione dei personaggi e della trama riduce la ricchezza dei romanzi a una rappresentazione manichea della lotta tra il bene e il male. Il protagonista, Jake, è predestinato a un destino straordinario, accompagnato da un pistolero mentore e un villain mago. Questo schema narrativo, seppur atemporale, non riesce a catturare appieno la profondità dei romanzi originali.

La sfida nell’adattamento di “La Torre Nera” risiede nella compressione di un universo così vasto in un singolo film. La narrazione sembra soffrire di una semplificazione eccessiva, mancando la ricchezza delle sfumature che permea l’opera letteraria originale. Tuttavia, il film rimane un affascinante viaggio attraverso mondi paralleli, ricco di potenziale e meritevole di apprezzamento per gli appassionati dell’opera di King.

La Torre Nera offre uno sguardo cinematografico su un universo letterario affascinante, anche se l’adattamento non riesce a catturare completamente la profondità e la complessità della saga di Stephen King. Ispirato da un mix di generi, il film è un’occasione per esplorare mondi paralleli, eroi e cattivi, ma non riesce a eguagliare la profondità dei romanzi che lo hanno ispirato.

  • Genere: Azione
  • Anno: 2017
  • Durata: 1h 35m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.