Quando fanno La notte dell’agguato: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per La notte dell’agguato. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Il film “La notte dell’agguato” del 1968, diretto da Robert Mulligan, è un avvincente western statunitense che trae ispirazione dal libro di Theodore Victor Olsen intitolato “Salvaje” (The Stalking Moon).
La trama racconta la storia di un gruppo di soldati che circonda un gruppo di Apaches, inaspettatamente composto principalmente da donne e bambini, tra cui una donna bianca di circa quarant’anni di nome Sarah Carver, accompagnata dal suo giovane figlio, chiaramente di discendenza indiana. Sarah desidera partire senza aspettare la scorta militare, e l’esperto esploratore Sam Varner accetta di accompagnarli alla stazione di Hennessy, avendo deciso di abbandonare il suo ruolo nell’esercito per ritirarsi nella sua piccola fattoria nel Nuovo Messico.
Arrivati a destinazione, il bambino scappa durante la notte. Sarah e Sam lo inseguono e, durante la ricerca, trovano rifugio in una caverna a causa di un violento temporale. Al ritorno a Hennessy al mattino, si imbattono in una scena orribile: tutti gli addetti della stazione sono stati uccisi, presumibilmente dal padre del bambino, un indiano noto come Katawa (Salvaje nella versione originale, termine Apache che significa “fantasma”). Katawa è famigerato nella sua tribù per essere un assassino spietato e silenzioso.
Quando arriva la diligenza, il conducente, di fronte alla brutalità del massacro, decide di caricare Sarah e il figlio e partire immediatamente, seguito a cavallo da Varner. I tre giungono infine alla stazione ferroviaria di Silverton. Sarah ha con sé un foglio di via governativo che le consentirebbe di viaggiare in treno con il figlio fino a Topeka, in Kansas. Tuttavia, Varner si rende conto che per Sarah la destinazione non ha importanza, poiché non ha più parenti o conoscenti tra i bianchi. Così, l’invita a raggiungere il suo ranch nel Nuovo Messico, dove avrà un luogo sicuro e si occuperà delle faccende domestiche e della cucina.
Nonostante qualche cautela, Varner invita Sarah e il bambino a sedersi a tavola per conoscersi meglio. Durante il pasto, però, un altro giovane scout di nome Nick porta notizie sconvolgenti. Nick e Varner hanno lavorato insieme per otto anni e sono diventati amici. Nick avverte Sam che Katawa è in arrivo per riprendersi il figlio (e probabilmente uccidere Sarah) e ha già ucciso sia gli abitanti della stazione di posta di Hennessy che quelli della stazione ferroviaria di Silverton. L’arrivo di Katawa è solo questione di tempo. Nick si ferma al ranch per aiutare Sam e si affeziona al bambino.
Nel frattempo, Sam si dirige verso una fattoria di messicani sulla strada che Katawa potrebbe seguire, per avvisarli del pericolo, ma trova i messicani già morti. Torna precipitosamente al ranch e scopre che Katawa è già arrivato e ha portato via Sarah, quasi sotto gli occhi di Nick. Seguendo le tracce, i due trovano Sarah leggermente ferita ma ancora viva. La riportano a casa e si barricano in attesa di Katawa, che arriva e uccide il cane da guardia con una freccia e successivamente uccide il vecchio Ned. La mattina successiva, prima dell’alba, Sam e Nick escono di casa per cercare Katawa e catturarlo, ma l’indiano riesce a uccidere Nick. Sam si rifugia in casa e si prepara per uno scontro con Katawa, lasciando appena socchiusa una porta e mettendosi in agguato.
Katawa cade nella trappola e entra in casa durante la notte. Viene ferito da Sam ma riesce a fuggire nel bosco, dove riesce anche a ferire gravemente Sam durante l’inseguimento. Durante un combattimento corpo a corpo, Katawa viene sconfitto.
- Genere: Western
- Anno: 1968
- Durata: 1h 49m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.