La 25a ora

Quando fanno La 25a ora: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per La 25a ora. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

La 25a ora

“La 25ª ora” (25th Hour) è un’opera cinematografica del 2002 diretta da Spike Lee, tratta dal romanzo omonimo di David Benioff.

Il film rappresenta uno dei primi ad essere ambientato a New York subito dopo gli avvenimenti dell’11 settembre 2001, offrendo la prima visione di Ground Zero.

Considerato uno dei capolavori di Spike Lee, il film è stato presentato in competizione al Festival di Berlino. Il protagonista Monty Brogan è un trafficante di eroina, coinvolto sentimentalmente con Naturelle, una ragazza di origine portoricana. I suoi migliori amici sono Jacob, un insegnante innamorato di una delle sue studentesse, e Frank, un cinico broker di Wall Street. Monty ha anche un cane con cui passeggia per le strade di New York. Suo padre, James, è un ex vigile del fuoco che spesso riflette sulla perdita dei colleghi durante gli attacchi dell’11 settembre. Monty viene condannato a sette anni di prigione dopo che la polizia, avvisata da una delazione, scopre una grande somma di denaro e un chilo di eroina nel suo appartamento. Monty si prepara quindi a vivere la sua ultima notte di libertà in compagnia degli amici e della fidanzata. La sceneggiatura fu adattata da David Benioff, il cui romanzo era stato letto da Tobey Maguire, interessato a interpretare Monty. Tuttavia, Maguire fu scelto per il ruolo di Peter Parker in “Spider-Man” e dovette abbandonare il progetto. Benioff scrisse quindi la sceneggiatura, apportando delle modifiche su suggerimento di Spike Lee per includere il contesto dell’11 settembre e ritrarre New York come una città ferita. La scena del monologo di Monty di fronte allo specchio divenne una delle sequenze più memorabili del film. Il cast comprendeva Edward Norton nel ruolo di Monty, Brian Cox nel ruolo del padre, Rosario Dawson come Naturelle, Barry Pepper e Philip Seymour Hoffman nei ruoli dei migliori amici di Monty e Anna Paquin nel ruolo di Mary D’Annunzio.

Le riprese furono realizzate con un budget di 5 milioni di dollari e si svolsero senza grandi difficoltà. Il montaggio del film fu curato da Barry Alexander Brown e Sam Pollard.Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 dicembre 2002, raccogliendo complessivamente circa 23.084.595 dollari. In Italia, fu presentato in anteprima il 17 febbraio 2003 e poi distribuito nei cinema il 18 aprile dello stesso anno.

La critica statunitense si divise riguardo al film, mentre in Europa venne accolto molto positivamente e considerato uno dei migliori lavori di Spike Lee. La pellicola catturò l’atmosfera di New York dopo l’11 settembre, suscitando apprezzamenti per la sua potenza e tristezza.

“La 25ª ora” rappresenta un notevole esempio del talento di Spike Lee come regista e conferma il suo ruolo di figura di spicco nel cinema contemporaneo. Il film si configura come un’eloquente meditazione sul destino di un uomo e di una città, un’opera toccante e imponente sulla vita e sulla ricerca della redenzione.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2022
  • Durata: 2h 15m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.