Koza Nostra

Quando fanno Koza Nostra: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Koza Nostra. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Koza Nostra

Il regista Giovanni Dota ci regala il suo primo lungometraggio, intitolato “Koza Nostra”, una commedia giocosa che gioca sull’ironia del cognome della protagonista, Vlada Koza, interpretata dall’attrice ucraina Irma Vitovskaya.

La storia ruota attorno a Vlada, una donna ucraina di mezz’età, che diventa nonna per la prima volta. Piena di entusiasmo, decide di prendere un aereo e sorprendere sua figlia in Italia, ma le sue premurose attenzioni non vengono apprezzate e viene cacciata di casa. Impegnata a cercare un modo per tornare a casa, Vlada è coinvolta in un incidente d’auto che la porta a Villa Laganà, dove diventa la governante di Don Fredo, capo di una famiglia mafiosa locale. La sua natura premurosa la rende subito utile e il benessere regna a casa Laganà. Ma ben presto Vlada scopre la vera identità criminale di Don Fredo e dei suoi tre giovani figli.

Il film, sceneggiato da Giovanni Dota insieme a Anastasiia Lodkina, Giulia Magda Martinez e Matteo Visconti, si avvale di una messa in scena giocosa, con costumi colorati ed esagerati di Marina Roberti e scenografie di Maurizio Leonardi, che restituiscono uno scenario folle, veritiero e grottesco, adatto alla rappresentazione di una storia di mafia dal tono comico.

“Koza Nostra” riesce a intrattenere grazie alla bravura dei suoi interpreti, in particolare Lorenzo Scalzo nel ruolo di Luca, figlio di Don Fredo, e Giovanni Calcagno, che interpreta con maestria il capo clan dei Laganà.

Tuttavia, una nota dolente potrebbe riguardare il ritmo comico della scrittura, che sembra concentrarsi troppo sulla trama e faticare a lasciarsi andare alla leggerezza della gag. Dota sembra preoccuparsi troppo del “ciò che accade”, mentre il film avrebbe potuto beneficiare di maggior spazio per la sacra inutilità della comicità. Nonostante questo, “Koza Nostra” è comunque un film divertente, in grado di far ridere il pubblico grazie alle abili performance degli attori.

La pellicola racconta la storia di una donna inaspettatamente coinvolta nella vita di una famiglia mafiosa, portando serenità grazie alla sua natura premurosa, ma scoprendo poi il lato oscuro di Don Fredo e dei suoi figli. Con uno stile giocoso e ironico, “Koza Nostra” si rivela una commedia che riesce a intrattenere e divertire il pubblico, pur mostrando alcuni spunti di miglioramento nella gestione del ritmo comico.

  • Genere: Commedia
  • Anno: 2022

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.