I ragazzi stanno bene

Quando fanno I ragazzi stanno bene: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per I ragazzi stanno bene. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

I ragazzi stanno bene

“I ragazzi stanno bene” (The Kids Are All Right), diretto da Lisa Cholodenko nel 2010 e sceneggiato in collaborazione con Stuart Blumberg, si fa notare fin da subito per la sua capacità di trattare tematiche contemporanee in modo fresco e originale. Il film è stato apprezzato al punto da guadagnarsi il Golden Globe 2011 come Miglior Attrice in una commedia per Annette Bening, dimostrando la forza delle sue performance. Inoltre, il film ha ottenuto ben quattro candidature agli Oscar 2011, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Attrice Protagonista (Annette Bening) e Miglior Attore non Protagonista (Mark Ruffalo), riconoscimenti che sottolineano la qualità della sua realizzazione.

La trama ruota attorno a Jules e Nic, una coppia lesbica che ha creato una famiglia unita con l’aiuto della fecondazione artificiale, avendo due figli adolescenti, Joni e Laser. Quando Joni compie diciotto anni, il desiderio del fratello minore, Laser, di scoprire chi sia il loro padre biologico li porta a contattare la banca del seme, svelando così l’identità di Paul, un quarantenne don giovanni che gestisce un ristorante a Los Angeles. L’inclusione di Paul nella loro vita crea una serie di dinamiche familiari inaspettate e complesse.

La distribuzione del film ha avuto un inizio promettente al Sundance Film Festival, seguito da un riconoscimento con il Teddy Award alla 60ª Berlinale. Negli Stati Uniti, il film è stato acquisito da Focus Features e distribuito nelle sale nel luglio 2010. In Italia, dopo essere stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010 e al Sicilia Queer Filmfest, il film è stato distribuito dalla Lucky Red nell’11 marzo 2011.

Lisa Cholodenko ha creato una storia che sfida gli stereotipi e celebra l’amore e la normalità in una famiglia “non convenzionale”. Invece di concentrarsi sulla diversità, il film mette in risalto la normalità dell’amore all’interno di questa famiglia, sottolineando come il nucleo familiare sia un rifugio per i valori umani universali.

La forza del film risiede nella sua narrativa sobria e autentica, che si sviluppa senza necessità di colpi di scena stravaganti. La regista ha saputo sfruttare al meglio un cast eccezionale, con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo e altri attori talentuosi. Il risultato è una storia che affascina e intrattiene grazie alla sua capacità di rappresentare in modo sincero i personaggi, esplorando le complessità dell’essere umano e affrontando tematiche come l’identità, l’amore e la sessualità in modo autentico e senza compromessi.

I ragazzi stanno bene è un film che ha saputo affrontare tematiche attuali con profondità e sensibilità, dimostrando che l’amore e la famiglia possono assumere molte forme diverse, ma alla fine sono sempre legati dalla forza delle emozioni umane. Un’opera cinematografica che merita di essere vista e apprezzata per la sua capacità di toccare il cuore dello spettatore.

  • Genere: Romantico/Drammatico
  • Anno: 2010
  • Durata: 1h 46m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.