Quando fanno Giù al nord: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Giù al nord. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

“Giù al Nord” (Bienvenue chez les Ch’tis) è una commedia del 2008 diretta da Dany Boon. Il film racconta la storia di Philippe Abrams (interpretato da Kad Merad), un direttore delle poste francesi che vive nella cittadina di Salon-de-Provence insieme alla moglie Julie. Philippe è costantemente sotto pressione da parte della moglie per trasferirsi in una località con un clima migliore, ma i suoi tentativi di ottenere un trasferimento falliscono.
Desiderando disperatamente un trasferimento in una località marittima della costa mediterranea, Philippe decide di fingere di essere disabile per ottenere un trasferimento a Sanary-sur-Mer. Tuttavia, il suo piano viene scoperto e viene punito con un trasferimento in una piccola cittadina chiamata Bergues, situata nella regione del Nord della Francia. Philippe parte per Bergues con l’idea preconcetta che il Nord sia un luogo freddo, miserabile e pieno di gente rude e ignorante, gli Ch’ti.
Arrivato a Bergues, Philippe scopre invece un’accoglienza calorosa da parte degli abitanti locali e si rende conto che molti dei pregiudizi che aveva riguardo al Nord erano infondati. Col passare del tempo, Philippe si affeziona alla gente di Bergues e inizia a comprendere e parlare il dialetto locale. Inoltre, instaura una forte amicizia con Antoine, il postino del villaggio interpretato da Dany Boon.
Quando Philippe decide di raccontare alla moglie Julie la verità sulla sua vita a Bergues, lei non gli crede e pensa che stia inventando tutto per evitare di trasferirsi. Philippe, per accontentare la moglie e semplificarsi la vita, decide di raccontare delle bugie esagerate sulle condizioni di vita nel Nord. Quando Julie decide di andare a trovare Philippe a Bergues, la situazione diventa sempre più complicata e comica mentre le bugie di Philippe si intrecciano con la realtà.
Il film affronta il tema delle differenze culturali e dei pregiudizi tra diverse regioni della Francia, utilizzando l’umorismo per mettere in luce la bellezza e l’umanità delle persone che vivono nel Nord. “Giù al Nord” è diventato un grande successo in Francia e ha ricevuto l’apprezzamento sia del pubblico che della critica per la sua commedia leggera e toccante.
- Genere: Commedia/Romantico
- Anno: 2008
- Durata: 1h 46m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.