Quando fanno Giochi di potere: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Giochi di potere. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Il film intitolato “Giochi di Potere,” uscito nel 2018 e diretto da Per Fly, si erige come un’affascinante e coinvolgente opera cinematografica. Gli attori principali, Theo James e Ben Kingsley, donano vita ai personaggi centrali della trama con il loro talento innato. Quest’opera trova ispirazione nel libro di memorie di Michael Soussan, “Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy.”
La narrazione si sviluppa intorno a Michael Sullivan, un giovane bancario il cui padre, un diplomatico americano, fu tragicamente assassinato nell’attentato del 1983 all’ambasciata degli Stati Uniti a Beirut. Determinato a seguire le orme paterne, Michael ambisce a entrare nell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Grazie all’influenza del suo prestigioso retaggio familiare, viene selezionato per un ruolo di rilievo come assistente diretto di Pasha, un autorevole funzionario dell’ONU incaricato di sovrintendere al programma “Oil For Food.” Questo programma consentiva all’Iraq di Saddam Hussein di scambiare petrolio con generi di prima necessità, tutto sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
Tuttavia, Michael, un idealista con nobili propositi, si scontra rapidamente con la cruda realtà e il cinismo che caratterizzano la diplomazia internazionale. Il suo superiore, Pasha, non solo distrugge le prove raccolte da Michael riguardo alle tangenti legate al programma, ma lo trascina anche in una serie di intrighi volti a rimuovere Christina Dupre, una direttrice dell’ufficio di Baghdad che denuncia le sistematiche inefficienze, malversazioni e frodi nel programma stesso.
Nel corso degli eventi, Michael si imbatte in un agente della CIA che lo mette in guardia, e in un enigmatico individuo di nome Timur Rasnetsov, il quale tenta senza successo di corromperlo. Nel corso del suo soggiorno a Baghdad, Michael ha l’opportunità di conoscere Nashim, un’interprete curda dell’ONU. Attraverso lei, Michael apre gli occhi sulla corruzione e gli abusi che caratterizzano il programma “Oil For Food,” che sono stati altresì denunciati dalle autorità curde. Parallelamente, si rende conto che la morte del suo predecessore potrebbe essere legata alle indagini sull'”Oil For Food.”
Tra Michael e Nashim nasce una storia d’amore che diventa parte integrante dei loro sforzi congiunti per far emergere la verità. Nashim rivela di possedere una chiavetta crittografata contenente una lista di individui coinvolti nella corruzione del programma. Michael aiuta Nashim a sfuggire alla polizia segreta irachena, che ha scoperto la sua identità curda, fornendole un lasciapassare delle Nazioni Unite per rifugiarsi a New York.
La trama subisce un’inattesa svolta quando Michael scopre che Nashim è una spia dei Peshmerga. Nonostante la delusione per essere stato manipolato, Michael decide di non rivelare la sua scoperta a Pasha. In seguito, mentre continua a collaborare con Nashim, partecipa a una festa celebrativa delle operazioni in Iraq. Qui, sia lui che Nashim scoprono la presenza di Rasnetsov, il quale ha relazioni con Pasha. Questo suscita l’ira di Michael, che si allontana dalla festa insieme a Nashim.
Durante il tragitto di ritorno verso casa, la coppia viene attaccata da agenti paramilitari e Nashim viene catturata, rischiando di essere riportata in Iraq e condannata a morte. Una volta decriptata la chiavetta, Michael scopre l’implicazione di Pasha nella corruzione. Pasha offre a Nashim la sua salvezza in cambio della collaborazione di Michael nella ricostruzione dell’Iraq in seguito all’invasione americana. Michael accetta, ma continua a lavorare di concerto con la CIA al fine di incastrare Pasha e smascherare la corruzione.
La vicenda raggiunge l’apice con un attentato che uccide il rappresentante curdo che aveva denunciato la corruzione all’interno del programma. Nashim perde la vita nell’attacco e Rasnetsov riesce a sfuggire alla trappola. Michael decide di consegnare le prove delle malversazioni legate all'”Oil For Food” al Wall Street Journal, scatenando un tumulto internazionale. Pasha si dimette e fugge a Cipro.
“Giochi di Potere” offre una prospettiva avvincente su temi quali la corruzione, gli intrighi internazionali e la lotta per la verità. La trama si basa su eventi reali e sulle rivelazioni di Michael Soussan riguardo al programma “Oil For Food”, che ha dato vita a scandali e indagini. Il regista Per Fly confeziona un racconto coinvolgente, impreziosito da accenti da spy story, attraverso il quale emergono le intricate sfaccettature di corruzione, tradimento e speranza.
- Genere: Film Thriller/Drammatico
- Anno: 2017
- Durata: 1h 48m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.