Fringe

Quando fanno Fringe: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Fringe. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Fringe

“Fringe” è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, prodotta dal 2008 al 2013. La storia si concentra sulla divisione Fringe dell’FBI di Boston, Massachusetts, operante sotto il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. Questa squadra si dedica a investigare eventi inspiegabili legati alla “scienza di confine” o fringe science. La serie è stata paragonata a “X-Files” per la trama e i temi trattati.

La trasmissione è iniziata su Fox negli Stati Uniti il 9 settembre 2008 e su Mediaset Premium in Italia il 31 gennaio 2009, successivamente trasmessa in chiaro su canali Mediaset dal 9 marzo 2010.

La trama ruota attorno agli eventi misteriosi legati a “Lo Schema”, definito dalla Sicurezza Nazionale americana. L’agente dell’FBI Olivia Dunham è incaricata di risolvere il caso del volo internazionale 627, atterrato a Boston da Amburgo con tutti i passeggeri morti. Per aiutarsi, si rivolge al dottor Walter Bishop, uno scienziato di “Fringe” che ha svolto esperimenti per il governo su fenomeni paranormali. Walter, tuttavia, è stato rinchiuso in un istituto psichiatrico a causa di un incidente di laboratorio. Olivia va in Iraq per trovare il figlio di Walter, Peter Bishop, un giovane truffatore molto intelligente. Insieme formano una squadra per indagare su “Lo Schema”, che evolve da semplici incidenti casuali a attacchi di bioterrorismo.

Sotto la guida dell’agente della Sicurezza Nazionale Phillip Broyles, la “Divisione Fringe” ha sede nel vecchio laboratorio di Walter all’Università di Harvard a Cambridge. La squadra si trova a fronteggiare mutaforma provenienti da un universo alternativo, combattendo i loro doppi e vivendo diverse linee temporali. Infine, si troveranno ad affrontare l’invasione degli Osservatori, esseri provenienti da un lontano futuro.

La serie è composta da cinque stagioni, ciascuna con un numero variabile di episodi. Nel cast principale ci sono gli attori Anna Torv (Olivia Dunham), Joshua Jackson (Peter Bishop) e John Noble (Walter Bishop), insieme a Lance Reddick (Phillip Broyles), Blair Brown (Nina Sharp) e Jasika Nicole (Astrid Farnsworth).

La produzione è stata curata dalla Bad Robot Productions in associazione con la Warner Bros. Television. Gli ideatori si sono ispirati a diverse opere, tra cui scritti di Michael Crichton, il film “Stati di allucinazione” di Ken Russell e le serie televisive “X-Files” e “Ai confini della realtà”. Le riprese si sono svolte principalmente a Toronto, in Canada, con un budget di 10 milioni di dollari per l’episodio pilota.

“Fringe” ha fatto largo uso del concetto di universo parallelo, che diventa sempre più importante nel corso della serie. Gli episodi hanno esplorato anche il passato e il futuro, arricchendo la trama con elementi di continuità temporale. La serie ha ottenuto buoni risultati e ha ricevuto diversi rinnovi prima di concludersi con la quinta e ultima stagione.

  • Genere: Sci-fi
  • Anno: 2008

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.