Quando fanno Friends with money: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Friends with money. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

“Friends with Money” è un film del 2006, una commedia-dramma americana scritta e diretta da Nicole Holofcener. Il film ha avuto l’onore di aprire il Sundance Film Festival del 2006 il 19 gennaio e successivamente è stato rilasciato in edizione limitata in Nord America il 7 aprile 2006.
La trama del film ruota attorno a Olivia, una donna single costantemente alle prese con problemi finanziari, che si guadagna da vivere pulendo case a Los Angeles. Lei fa parte di un gruppo di amiche benestanti, tra cui Franny, una madre casalinga con un grande fondo fiduciario, Christine, una sceneggiatrice televisiva, Jane, una stilista, e i loro rispettivi mariti.
Sebbene le differenze finanziarie tra Olivia e le sue amiche possano causare qualche attrito, ognuna di loro affronta le proprie sfide individuali. Olivia fatica a trovare l’amore e il denaro. L’eredità di Franny a volte crea tensioni con suo marito, un avvocato che ama spendere. Il matrimonio di Christine sta cadendo a pezzi, mentre Jane sta lottando con l’invecchiamento. Insieme, queste donne partecipano a eventi benefici, pranzano insieme, si supportano reciprocamente e cercano di navigare attraverso le complessità della vita.
“Friends with Money,” film scritto e diretto da Nicole Holofcener, segue le vicende di quattro amiche quarantenni: Franny (interpretata da Joan Cusack), casalinga benestante; Christine (interpretata da Catherine Keener), famosa sceneggiatrice televisiva; Jane (interpretata da Frances McDormand), stilista di successo; e Olivia (interpretata da Jennifer Aniston), l’unica non sposata e alle prese con problemi economici. Per guadagnarsi da vivere, Olivia è costretta a pulire le case nel quartiere. Questa disparità sociale, apparentemente insignificante all’inizio, inizia pian piano a creare tensioni tra di loro.
Nonostante le tre amiche di Olivia non abbiano preoccupazioni finanziarie, devono affrontare gravi crisi personali. Jane sta vivendo la difficoltà della menopausa, che la rende sempre più difficile da sopportare e crea problemi nella sua vita sessuale con suo marito. Il matrimonio di Christine è in crisi, manca il dialogo e non riescono a riconciliarsi. Il marito di Franny ama spendere l’eredità. Da questa prospettiva, la vita di Olivia non sembra così male. Riusciranno a superare le loro divergenze dovute alle differenze di classe sociale e a ripristinare la loro amicizia?
Il film ha l’onore di inaugurare il Sundance Film Festival del 2006. Nicole Holofcener ha creato il ruolo di Catherine Keener appositamente per l’attrice, e le ha consegnato la sceneggiatura prima di chiunque altro, contribuendo così ad attirare altri attori nel progetto.
Questo è stato il primo film di Jennifer Aniston dopo la sua separazione da Brad Pitt. Il film ci presenta Franny, una madre appagata e soddisfatta; Jane, una stilista inquieta e insoddisfatta; Christine, una sceneggiatrice alle prese con una crisi matrimoniale; e Olivia, instabile e insicura, incapace di mantenere una relazione stabile e intrappolata in una storia con un uomo sposato mentre svolge lavori di pulizia. Quattro amiche, belle e benestanti, giunte intorno ai quaranta anni, riflettono sulle loro vite, si confrontano e si scontrano cercando di trovare la strada giusta.
La regista e sceneggiatrice Nicole Holofcener firma questa commedia, dopo aver diretto altri film come “Parlando e parlando,” incentrato sulla crisi dei trentenni newyorchesi, e “Lovely e Amazing,” che affronta problemi di comunicazione all’interno della famiglia. Con “Friends with Money,” Holofcener completa una sorta di trilogia incentrata sulle donne contemporanee. Tuttavia, il film sembra a volte mancare di convinzione e consapevolezza, apparando in alcune occasioni come un’imitazione delle serie televisive, tra cui “Desperate Housewives,” e delle tematiche già affrontate da autori più illustri come Woody Allen.
La società americana descritta nel film sembra essere superficiale, con dialoghi spesso vuoti, dove il denaro sembra essere l’unico valore importante, un riflesso di chi o cosa una persona vorrebbe essere, il tutto finalizzato a raggiungere una sorta di serenità apparente. La regia, sebbene priva di un talento distintivo, è supportata da una notevole abilità tecnica e da un cast di alto livello, tra cui Jennifer Aniston, Frances McDormand, Joan Cusack e Catherine Keener.
- Genere: Romantico/Commedia
- Anno: 2006
- Durata: 1h 28m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.