Quando fanno Downton Abbey: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Downton Abbey. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
Downton Abbey ha una programmazione televisiva britannica costituita da 6 stagioni e ambientata prima della Grande Guerra.
![Downton Abbey immagine copertina Downton Abbey](https://media.programmazionetv.com/media/2021/08/downton-abbey-1.jpg)
Ambientata poco prima della Grande Guerra e con la devastante notizia del naufragio del Titanis, la serie tv si sviluppa nell’immaginaria città Downton Abbey dove si raccontano le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro domestici.
L’opera, ideata e scritta principalmente dall’attore e scrittore Julian Fellowes, è ambientata tra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella suggestiva tenuta immaginaria di Downton Abbey nello Yorkshire.
La serie è stata accolta con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica, registrando ascolti molto elevati rispetto alle altre serie simili e ottenendo numerosi premi e nomination. Si è affermata come la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo il celebre “Ritorno a Brideshead” del 1981. Nel 2011 ha ottenuto un riconoscimento speciale, entrando nel Guinness dei primati come lo show dell’anno più acclamato dalla critica e diventando la prima serie britannica a ricevere tale onore. A luglio 2012, grazie alle nuove nomination agli Emmy Awards, “Downton Abbey” è diventata la serie non americana più candidata nella storia del premio. Con l’arrivo della terza stagione, è diventata anche una delle serie più diffuse in tutto il mondo. Nel 2013, la Writers Guild of America l’ha classificata al quarantatreesimo posto tra le serie televisive meglio scritte di sempre.
La trama si svolge nella suggestiva tenuta di campagna di Downton Abbey, nel cuore dello Yorkshire, appartenente al Conte e alla Contessa di Grantham. La serie narra le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro devoti servitori, a partire dal tragico 15 aprile 1912, data dell’affondamento del Titanic. In seguito alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è colpita da un duro colpo, scoprendo la morte del cugino del conte, James Crawley, e di suo figlio Patrick, erede della loro proprietà e della cospicua dote della contessa Cora, nel naufragio del Titanic. Il nuovo erede designato è il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato a Manchester. I Crawley, soprattutto la contessa madre Violet, sono sconcertati dall’idea che tutti i loro beni spettino ora a una persona “che lavora,” senza alcuna intenzione di adattarsi alla loro vita aristocratica.
Sullo sfondo si intrecciano anche le storie dei numerosi domestici di Downton Abbey.
La serie è stata divisa in sei stagioni e ha catturato il pubblico con il suo affascinante viaggio nel tempo, portandolo indietro nella sontuosa epoca edoardiana e all’inizio degli anni venti. “Downton Abbey” ha segnato un’epoca nella televisione britannica e ha lasciato un’impronta duratura nel cuore degli spettatori, trasportandoli in un’atmosfera unica e indimenticabile.
- Genere: Drammatico
- Anno: 2010-2015
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.