Domino

Quando fanno Domino: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Domino. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.

Domino

“Domino,” il nuovo film diretto dal leggendario regista Brian De Palma, ci trascina in una frenetica corsa alla giustizia attraverso le strade di Copenaghen. La trama segue Christian (interpretato da Nikolaj Coster-Waldau), un poliziotto dell’unità crimini speciali, determinato a vendicare l’omicidio di un collega. Accanto a lui, c’è la collega Alex (Carice Van Houten), anch’essa poliziotta, pronta a unirsi alla caccia all’uomo di carattere internazionale per trovare il colpevole affiliato a una cellula danese dell’ISIS. Ma ben presto scoprono di essere invischiati in un intrigo ben più oscuro di quanto avessero mai immaginato.

Sette anni sono passati dall’ultimo film di De Palma, “Passion,” prima di tornare alla regia con questo thriller danese, “Domino.” È evidente che il regista considera questo progetto più come un incarico che un’esperienza appagante. La sceneggiatura è stata scritta da Patter Skavlan, noto per il suo lavoro in “Kon-Tiki” (2012), un kolossal norvegese ambientato nei mari del Pacifico, nominato agli Oscar come miglior film straniero.

Nonostante ciò, alcuni membri della squadra di De Palma sono rimasti fedeli, come il montatore Bill Pankow (“Femme Fatale”) e il compositore Pino Donaggio, che ha lavorato su sette film del regista, tra cui “Carrie” e “Vestito per uccidere.”

Il cast principale è composto da due stelle europee di grande rilievo: il danese Nikolaj Coster-Waldau (noto per “Il Trono di Spade”) e l’olandese Carice van Houten (anch’essa de “Il Trono di Spade” e “Black Book”). Tuttavia, sul set c’è stato anche il compagno di Carice van Houten, l’australiano Guy Pearce. Questi due attori hanno un figlio, Monte Pearce, nato ad Amsterdam nel 2016.

Brian De Palma è un regista di spicco della cosiddetta “New Hollywood,” che ha rivoluzionato il cinema degli studios negli anni ’70. È l’autore di classici contemporanei come “Carrie – Lo sguardo di Satana,” “Scarface,” “Carlito’s Way,” “Gli intoccabili” e “Mission: Impossible.” Nonostante questi successi, il suo rapporto con la critica, i produttori e persino l’Academy non è mai stato facile. Sorprendentemente, nonostante i suoi film di grande importanza, non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar, ma ha accumulato ben cinque nomination ai Razzie Awards come peggior regista, incluso un Razzie per “Scarface.”

“Domino” è stato girato in parte nella regione spagnola dell’Almeria, nota per essere stata un luogo amato dai registi italiani degli spaghetti western e da Sergio Leone. Il film è uscito nel 2019 ed è diretto da Brian De Palma, con Nikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten e Guy Pearce come protagonisti.

La trama del film ci introduce all’ufficiale di polizia danese Christian Toft, che, per un’incresciosa dimenticanza, parte da casa senza la sua pistola e deve prendere quella del suo collega Lars Hansen. Purtroppo, Lars viene assassinato da Ezra Tarzi, un emigrante libico motivato dalla vendetta contro Salah Al-Din, un terrorista dell’ISIS responsabile dell’uccisione dei genitori di Ezra. La storia si complica ulteriormente quando si scopre che un agente della CIA di nome Joe Martin sta usando Ezra per catturare Al-Din. Christian, insieme alla poliziotta Alex, con cui Lars aveva avuto una relazione, inizia una frenetica caccia per vendicare la morte del suo compagno.

Il budget del film è stato di 7,8 milioni di dollari, mentre il primo trailer è stato rilasciato il 4 aprile 2019. “Domino” è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e on-demand dal 31 maggio 2019 e in quelle italiane dall’11 luglio 2019.

Il film presenta una serie di sfide e difficoltà che hanno reso il processo di produzione complesso. Il regista Brian De Palma ha espresso più volte la sua insoddisfazione riguardo al montaggio finale del film, suggerendo che il risultato finale potrebbe non rappresentare appieno la sua visione originale. Tuttavia, il film presenta anche elementi riconducibili a De Palma, come l’uso della camera e la colonna sonora di Pino Donaggio.

Nonostante le autocitazioni e gli sforzi di De Palma, alcuni critici ritengono che “Domino” non riesca a catturare appieno la vitalità e la potenza che una volta caratterizzavano il lavoro del regista. La trama forzata e il cast poco ispirato sembrano limitare il potenziale del film, e alcune sequenze sembrano cadere in cliché. Tuttavia, il film affronta temi attuali come il potere delle immagini e la manipolazione mediatica, anche se forse in modo non del tutto convincente.

Domino segna il ritorno di Brian De Palma alla regia dopo una pausa di sette anni, ma non riesce a replicare il successo dei suoi film più iconici. Nonostante alcuni elementi riconducibili al regista, il film soffre di una trama forzata e di un cast poco ispirato, e sembra lontano dalla grandezza dei suoi classici. Tuttavia, rimane un interessante esperimento nel tentativo di affrontare temi contemporanei attraverso il linguaggio cinematografico di De Palma.

  • Genere: Thriller
  • Anno: 2019
  • Durata: 1h 29m

Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.