Quando fanno Django: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Django. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
“Django” è un’opera cinematografica del 1966 diretta dal regista italiano Sergio Corbucci.
All’epoca del suo debutto, il film suscitò molte controversie poiché fu considerato uno dei più violenti mai realizzati fino a quel momento. Fu proprio l’audacia con cui vennero mostrate la violenza, la crudeltà e il cinismo che contribuirono in modo significativo al suo straordinario successo, facendone una pietra miliare nel genere spaghetti western.
“Django” segnò una svolta nella carriera di Sergio Corbucci, confermandolo come un regista di successo, e portò Franco Nero alla ribalta internazionale come uno dei più celebri attori nel mondo del western all’italiana. La scena iconica iniziale, in cui Django cammina trascinando una cassa da morto, divenne il simbolo distintivo del film e del protagonista.
La trama si dipana nel Sud degli Stati Uniti, al confine col Messico, dopo la guerra di secessione. Django è un ex soldato nordista che vaga con una sella sulle spalle e trascina una bara da morto. Durante il suo viaggio, assiste a una spietata aggressione ai danni di una donna di nome Maria, perpetrata da quattro messicani. Cinque uomini, con fazzoletti rossi al collo, intervengono uccidendo i messicani, ma intendono anche uccidere Maria a causa delle sue origini messicane. Django si dimostra abile nell’uso della pistola e riesce a salvare la donna.
Django e Maria si dirigono insieme verso una città semideserta, dove incontrano un gruppo di prostitute e l’albergatore Nataniele. La città è sottoposta al crudele controllo del maggiore Jackson e della sua setta razzista, facilmente riconoscibile dai fazzoletti rossi indossati. Django si trova coinvolto in una disputa con il maggiore, ma decide di risparmiargli la vita al momento per vendicarsi dopo aver eliminato tutti i suoi scagnozzi.
Con l’aiuto di Maria e dei rivoluzionari messicani guidati dal generale Hugo, Django organizza un audace attacco al forte di Jackson per impadronirsi dell’oro del maggiore e finanziare la rivoluzione. Dopo un rocambolesco assalto, Django riesce a fuggire con l’oro e Maria. Tuttavia, la loro fuga è complicata quando si ritrovano a scontrarsi nuovamente con il maggiore Jackson e i suoi uomini. Django subisce gravi ferite alle mani, ma nonostante ciò, riesce a vendicarsi uccidendo Jackson e gli ultimi dei suoi sgherri.
Il film si conclude con Django che parte, lasciando la pistola sulla tomba della sua amata Mercedes Zaro, defunta.
“Django” è un capolavoro del genere spaghetti western che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Grazie alla visione unica di Sergio Corbucci e alla brillante interpretazione di Franco Nero, il film ha conquistato il pubblico e trasformato il personaggio di Django in un’icona del western all’italiana. La trama coinvolgente e le potenti immagini hanno catturato l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo, conferendo a “Django” un ruolo di rilievo nella storia del cinema.
- Genere: Western
- Anno: 1966
- Durata: 1h 37m
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.