Quando fanno Calcio – UEFA Nations League: Informazioni, palinsesto e orari di programmazione di questa settimana per Calcio – UEFA Nations League. Scopri su che canale e se lo fanno stasera.
La UEFA Nations League è una competizione calcistica per nazionali creata per sostituire le partite amichevoli.
Le squadre partecipanti vengono suddivise in 4 leghe in base al proprio posizionamento del ranking Uefa ed ogni lega è suddivisa in gruppi.
La nascita del torneo “UEFA Nations League” può essere attribuita all’idea di Michel Platini, ex presidente dell’UEFA, il quale ha proposto un concetto che si basa sulla percezione diffusa che le tradizionali amichevoli non offrano un livello competitivo adeguato. Questa sensazione si è sviluppata a causa del divario di prestazioni spesso evidente nelle partite amichevoli e del numero eccessivo di sostituzioni consentite. Di conseguenza, l’obiettivo è stato quello di creare un torneo che migliorasse il livello tecnico del calcio europeo e si integrasse in un calendario già fitto di impegni.
L’UEFA ha deciso di organizzare il torneo ogni due anni, con la fase finale che si svolge a giugno degli anni dispari, evitando così di sovrapporsi a Mondiali ed Europei. Le caratteristiche principali del nuovo torneo includono la possibilità per ogni Nazionale di sfidare avversarie di livello simile in un contesto ufficiale e l’importanza della competizione in termini televisivi e di presenze allo stadio. Inoltre, il torneo offre posti riservati agli spareggi di qualificazione per le fasi finali del campionato europeo o mondiale immediatamente successivo, offrendo una sorta di “paracadute” in caso di risultati deludenti nelle successive fasi di qualificazione.
La UEFA Nations League ha un inno proprio, scritto in latino e composto da Giorgio Tuinfort e Franck van der Heijden, ed è stata coinvolta nell’abolizione della FIFA Confederations Cup. Tuttavia, ci sono state anche polemiche riguardo alla competizione, con alcune voci critiche, come quella del tecnico del Liverpool Jürgen Klopp, che l’ha definita “insensata”.
Il torneo è strutturato in leghe, simili ai campionati nazionali per club, con meccanismi di promozione e retrocessione tra le edizioni. Le quattro leghe (A, B, C e D) sono suddivise in gironi da quattro o tre squadre ciascuno, che si svolgono da settembre a novembre degli anni pari. La fase finale della Lega A, chiamata “Final Four”, ha luogo nell’estate dell’anno successivo, e coinvolge le squadre vincitrici dei gironi della Lega A.
Nel caso di parità nella classifica finale dei gironi, vengono considerati criteri come la classifica avulsa, la differenza reti e i gol segnati. In caso di ulteriore parità, vengono applicati il punteggio “fair play” (con deduzione di punti per ammonizioni ed espulsioni) e il posizionamento nelle graduatorie continentali. Il VAR è stato utilizzato solo nella fase finale della prima edizione. Due ammonizioni comportano una squalifica di un turno.
La formula del torneo è stata modificata a partire dalla seconda edizione per aumentare il numero di squadre nelle prime tre leghe a 16 ciascuna, annullando le retrocessioni e promuovendo ulteriori squadre. Nella quarta edizione è stata introdotta la fase a eliminazione diretta con quarti di finale, e sono stati aggiunti gli spareggi di promozione e retrocessione tra le leghe.
La UEFA Nations League si svolge nell’arco di una singola stagione, iniziando in un anno pari e terminando nell’anno dispari. La competizione offre vantaggi per le qualificazioni europee e mondiali, con squadre qualificate che partecipano a gironi di qualificazione e possibilità di accesso agli spareggi per le migliori classificate che non riescono a qualificarsi direttamente alle fasi finali.
- Genere: Sport
Guarda il palinsesto completo delle ultime settimane e gli orari di programmazione dopo il prime time, quando è stato messo in onda per la prima o la seconda serata e le ultime notizie a riguardo.