Stasera in TV 22 febbraio: Piccole donne su Rai 1 “Jo, Meg, Beth e Amy” e l’emancipazione della società

Scritto da Valentina Fiordaliso, 22 Febbraio 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Trama, cast e recensione del film Piccole Donne, una pellicola del 2019 che ha attualizzato uno dei romanzi più amati dalle teenagers.

Piccole Donne è uno dei film più amati da generazioni di spettatori, che ritorna stasera, mercoledì 22 febbraio, su Rai 1 a partire dalle 21:25. La trama della pellicola si basa sul romanzo di Louisa May Alcott, che racconta la storia di quattro sorelle appartenenti a una famiglia modesta. La trasposizione cinematografica più recente è diretta da Greta Gerwing e vede diverse interpreti nei panni delle sorelle: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen.

In questa versione del film, la Gerwing ha cercato di reinterpretare le problematiche sia personali che familiari delle quattro giovani donne, che trovano il consenso del pubblico e della critica. La figura di Jo, giovane esuberante, intraprendente e costantemente in lotta per la sua libertà e autonomia, è quella che fa da guida alle sue sorelle nel ribellarsi a un sistema sociale che le relega in uno stereotipo ben definito.

In questa versione del film, la figura di Jo, introdotta e influenzata dalla presenza di tutti gli altri personaggi, è quella di una donna forte e coraggiosa, in grado di portare avanti i propri sogni e di sfidare i preconcetti della società. Una figura simile è interpretata anche da Laura Dern nelle vesti della mamma delle quattro ragazze, da Timothee Chalamet nei panni del giovane Laurie, da Meryl Streep come zia March e da Chris Cooper, Bob Odenkirk e Luis Garrel.

Il lavoro della regista Gerwing e le candidature agli Oscar

Luce di speranza nell’oscurità: il lavoro di Greta Gerwig in “Little Women” è una perfetta rappresentazione dell’esperienza femminile nel XIX secolo. L’autrice ha lavorato per proporre una prospettiva moderna su questo classico della letteratura, portando sullo schermo una storia di determinazione, coraggio e della necessità di spingersi oltre i confini imposti dalla società.

La storia dalla prospettiva di Jo. L’opera racconta la storia di Jo e delle sue sorelle che affrontano tutte le sfide della vita quotidiana, con una particolare attenzione al mondo femminile. Attraverso una sottile ma potente critica della società patriarcale, Gerwig riesce a trasmettere un messaggio di speranza e determinazione che è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.

Le scelte della Gerwig. Le ambizioni sono state ampiamente premiate, con numerose candidature agli Oscar e una statuetta per i migliori costumi a Jacqueline Durran. Questo sottolinea l’impatto positivo che l’opera ha avuto nell’industria cinematografica, creando un forte impulso ad una rappresentazione reale e contemporanea delle problematiche femminili.

Con “Little Women” (il titolo originale del film), Greta Gerwig ha riportato all’attenzione di tutti la storia delle donne, che deve essere ascoltata ed esaltata. La sua opera ha portato speranza e sostegno a molte persone, ispirando le donne a costruire un futuro migliore.

Trailer di Piccole donne con Emma Watson

Dove vedere Piccole Donne stasera: Su Rai 1, dalle ore 21:25.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3