Angelo Mellone, il direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, ha recentemente presentato un nuovo palinsesto, il primo interamente concepito da lui. L’obiettivo dichiarato è quello di arricchire la programmazione di Rai 1 con nuovi programmi originali, promuovendo un intrattenimento che si distingua per la sua qualità e lontano da eccessi sensazionalistici. Questa nuova visione mira anche a garantire il rispetto dei diritti dei minori e la sensibilità verso gli anziani, mantenendo uno stile in linea con il servizio pubblico.
Rai 1 proporrà una vasta gamma di programmi che coprono diverse fasce orarie. Al mattino, UnoMattina continuerà ad essere condotto da Massimiliano Ossini, affiancato dalla new entry Daniela Ferolla. La mattina proseguirà con Storie italiane di Eleonora Daniele ed È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Nel primo pomeriggio, dopo il Tg1, Caterina Balivo sarà alla guida de La Volta Buona, un programma di approfondimento e cronaca, ma presentato con uno stile più leggero e orientato all’intrattenimento.
Rai 1 presenterà anche vari programmi di varietà e talk show. Alberto Matano condurrà La vita in diretta, mentre nel weekend, Unomattina in Famiglia vedrà Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Monica Setta al timone, affiancati da Monica Caradonna ed Elisa Isoardi con Linea Verde Life durante il pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato a programmi come Linea Blu, Linea Blu Discovery, Sentieri e Linea Blu Speciale Vespucci. Italia Sì di Marco Liorni completerà la programmazione sabatina.
Ritorno di Mara Venier e Altri Programmi di Rai 2
Il pomeriggio domenicale sarà caratterizzato da Domenica in con Mara Venier, oltre al ritorno di Francesca Fialdini con Da noi… a ruota libera. Rai 2 presenterà nuovi generi sperimentali, inclusi Viva il videobox e Radio2 Social Club. I Fatti Vostri, condotto da Anna Falchi e Tiberio Timperi, farà parte della line-up di Rai 2, insieme a Flora Canto e BellaMà.
La programmazione di Rai 2 spazierà dalle mattine di sabato con Italian Green e Saranno cuochi a Tinto e Carolina Rey con Pizza Doc e Flavio Montrucchio con Cook 40′. La domenica mattina confermerà Paola Perego e Simona Ventura con Citofonare Rai 2. Il sabato pomeriggio vedrà il ritorno di Top con Greta Mauro, seguito dal dating show di Lorena Bianchetti, Mi presento ai tuoi. Dreams Road, con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, porterà gli spettatori in viaggi in moto. Nel pomeriggio domenicale, Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni, con Livio Leonardi, e il nuovo Origini con Francesco Gasparri e Valentina Caruso intratterranno il pubblico.
Rai 3 presenterà la seconda edizione di Ribelli, condotta da Federica De Denaro, e il nuovo programma dedicato agli animali, La zampata, dal lunedì al venerdì. A partire da ottobre, Il palio d’Italia con Angela Rafanelli si unirà alla programmazione. Tv Talk con Massimo Bernardini sarà in onda il sabato pomeriggio. Infine, Il Provinciale di Federico Quaranta con Il racconto dei racconti completerà l’offerta dell’Intrattenimento Day Time di Rai 3.
Reazione a Catena rimarrà un pilastro dei game show su Rai 1, con prospettive di crescita nell’inverno. Marco Liorni, il volto del programma, sarà coinvolto in iniziative che porteranno il quiz nelle università. A gennaio, Pino Insegno tornerà con L’eredità, portando avanti un programma di successo e una grande responsabilità.
Francesca Fialdini è tornata alla ribalta durante la conferenza stampa dell’Intrattenimento del Day Time di Rai, dove ha presentato il ritorno del suo programma Da noi… a Ruota Libera su Rai 1. Il programma, in onda ogni domenica pomeriggio, racconta storie di personaggi famosi e persone comuni che hanno fatto la differenza nelle loro vite. Fialdini ha enfatizzato l’importanza di raccontare queste storie e ha sottolineato il suo impegno a esplorare diverse prospettive e sensibilità umane attraverso il suo show.
Il nuovo palinsesto dell’Intrattenimento Day Time Rai mira a offrire un’ampia varietà di programmi di qualità, evitando sensazionalismi e promuovendo un intrattenimento rispettoso e informativo. Con una serie di programmi originali e la presenza di volti noti della televisione italiana, Rai si prepara a offrire un’autunno 2023 ricco di spettacoli e intrattenimento di prima classe.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com