Barbara d’Urso non condurrà la prossima stagione di Pomeriggio 5, l’annuncio Mediaset

Scritto da Daniela Palma, 2 Luglio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Barbara d’Urso non sarà più al timone di Pomeriggio 5: l’annuncio è giunto come un fulmine a ciel sereno, o quasi, lasciando i fan senza parole. La notizia ufficiale è stata diffusa da un comunicato stampa rilasciato da Mediaset, gettando un’ombra di sorpresa e incertezza sulla prossima stagione televisiva.

Nel comunicato si specifica che sia la conduttrice che la produzione hanno concordato la sua uscita dal programma pomeridiano che, per anni, ha intrattenuto e accompagnato le affezionate casalinghe. Nonostante il contratto di Barbara d’Urso sia in vigore fino a dicembre 2023, Mediaset ha deciso di non rinnovare la sua conduzione di Pomeriggio 5.

La nota ufficiale emessa dal network televisivo esprime gratitudine per la professionalità dimostrata da Barbara d’Urso e per il lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano. È stata anche menzionata la volontà di Canale 5 e della conduttrice stessa di intraprendere nuovi progetti editoriali. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le dinamiche dei palinsesti Mediaset a partire da settembre 2023 e come verrà colmato il vuoto lasciato da Pomeriggio 5.

Il pubblico si chiede chi prenderà il posto di Barbara d’Urso e come il programma sarà modellato senza la sua presenza carismatica. Tuttavia, al momento, non ci sono risposte definitive a questi interrogativi. È prevista una presentazione dei palinsesti Mediaset per martedì 4 luglio, durante la quale verranno svelati i dettagli delle nuove programmazioni. È certo, però, che dopo quindici anni sarà un’impresa difficile accendere la televisione nel tardo pomeriggio e non vedere Barbara d’Urso, pronta a raccontare fatti di cronaca nera e a intrattenere con il gossip.

Notiziona quella della separazione tra Barbara d’Urso e Pomeriggio 5

La notizia della separazione tra Barbara d’Urso e Pomeriggio 5 giunge come un colpo inaspettato, soprattutto dopo i saluti di commiato che la conduttrice aveva rivolto ai suoi fan nell’ultima puntata del programma. Durante quel momento emozionante, Barbara aveva dichiarato: “Per voi amiche mie, per voi amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre.” Quelle parole avevano rassicurato i telespettatori, facendo pensare che l’incontro con la loro amata conduttrice fosse soltanto rimandato.

Tuttavia, a distanza di circa un mese, tutto è cambiato. Le voci su una possibile uscita di scena di Barbara d’Urso circolavano già da tempo, alimentate dalle indiscrezioni di Dagospia e Tv Blog. Si erano fatti ipotizzare un futuro della conduttrice nella Rai o la sua partecipazione a nuovi progetti nel mondo della fiction, del cinema e del teatro. Ma ora, con l’annuncio ufficiale della sua separazione da Pomeriggio 5, si apre un’interrogativa sul destino della celebre presentatrice televisiva.

Il pubblico dovrà pazientare ancora qualche giorno per scoprire i cambiamenti che Mediaset introdurrà nei propri palinsesti. Nel frattempo, si accendono le speculazioni sulle nuove direzioni che Canale 5 prenderà senza la presenza di Barbara d’Urso. Sarà un periodo di transizione e incertezza, ma la televisione italiana sa come rinnovarsi e stupire il suo pubblico. Resta da vedere quali volti e quale energia saranno in grado di colmare il vuoto lasciato da una delle figure più iconiche del pomeriggio televisivo.

Chi sarà la sostituta? (o il sostituto)

La notizia dell’addio di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5 ha scosso il pubblico, ma c’è chi si pone già la domanda di rito: chi prenderà il posto di Barbarella? Ecco che arriva un nome in anteprima, quello di Myrta Merlino. La giornalista, scrittrice, autrice e storica conduttrice de L’Aria che Tira nel pomeriggio di La7 avrà la responsabilità di portare avanti il programma. Myrta Merlino, 54 anni, di origini napoletane, vanta una lunga carriera giornalistica che ha avuto inizio con la sua collaborazione presso Il Mattino.

Solo qualche giorno fa, Myrta Merlino aveva annunciato di lasciare la rete di Urbano Cairo, abbandonando il suo programma che conduceva da anni. Adesso sembra proprio che la giornalista stia per approdare a Mediaset, prendendo il posto di Barbara d’Urso nel talk pomeridiano di Canale 5. Un particolare interessante è che Myrta Merlino era accanto a Barbara d’Urso ai funerali di Berlusconi. Forse, quel momento potrebbe essere stato un indizio sulla sua imminente entrata in Mediaset? Resta da vedere come il pubblico reagirà a questa scelta di Mediaset e quale sarà l’accoglienza riservata alla nuova conduttrice. Sarà un capitolo emozionante da seguire.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3