Dove vedere il Giro d’Italia 2023: da Fossacesia Marina la prima tappa con cronometro, canali tv e orari

Scritto da Francesca Boffo, 6 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

La 106ª edizione del Giro d’Italia inizia oggi, sabato 6 maggio 2023, con la prima tappa che si svolgerà interamente in Abruzzo. La “Corsa Rosa” assegnerà per la prima volta il simbolo del primato e ci sarà una cronometro individuale di 19,6 km, che si preannuncia un momento importante anche in vista della classifica generale. Ecco nel dettaglio il percorso, i favoriti e il programma della prima frazione.

La gara contro il tempo avrà inizio alle ore 13.50 e l’arrivo del corridore che chiuderà la tappa è previsto per le 17.10 circa.

Diretta tv e streaming

Per tutti gli appassionati che non vorranno perdersi neanche un attimo di questa emozionante gara, la diretta tv sarà disponibile gratuitamente su RaiSportHD dalle 13.50 alle 14.00 e su Rai 2 dalle 14.00. In alternativa, la cronometro sarà visibile su Eurosport 1, ma solo per gli abbonati. Per quanto riguarda lo streaming, la piattaforma Rai Play offrirà la diretta gratuitamente, mentre Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN offriranno il servizio ai propri abbonati.

Il percorso della prima tappa

I corridori partiranno alle 13:50 da Fossacesia Marina e arriveranno, dopo 19.6 km, sul traguardo di Ortona. La corsa contro il tempo inizierà con 14 km di pianura sulla sede stradale di Ciclovia Adriatica, poi ci saranno un’ascesa di 1300 metri al 5,4% di pendenza media e una salita di 750 metri al 2% verso il Castello Aragonese, che porterà all’arrivo di Porta Caldari (Ortona, Chieti).

I favoriti della prima tappa

In questa prima tappa del Giro d’Italia 2023, si preannuncia una sfida tra Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), rivali sia per la classifica generale sia per la giornata odierna. Tra i principali favoriti c’è anche il nostro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che cercherà l’ennesimo successo e la Maglia Rosa. Occhio anche in casa Italia ad Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), oltre ai nomi dello svizzero Stefan Kueng (Groupama – FDJ), del ceco Josef Cerny (Soudal – Quick Step) e del tedesco Lennard Kamna (BORA – hansgrohe).

Il programma della prima tappa

Il percorso della prima tappa attraverserà la provincia di Chieti, con transito nei comuni di Rocca San Giovanni, Vallevò, Marina di San Vito e Porto di Ortona. I primi 16,8 chilometri saranno completamente pianeggianti, mentre gli ultimi tre chilometri vedranno i ciclisti affrontare una salita di 1,2 km al 5,4% di pendenza media che porterà a Corso Garibaldi. Dopo un lieve tratto in discesa, i corridori affronteranno l’ultimo chilometro al 2% che condurrà al traguardo di Porta Caldari, ad Ortona.

La cronotabella con gli orari di passaggio città per città e provincia per provincia permetterà a tutti di sapere quando il Giro d’Italia 2023 attraverserà la propria zona. Per quanto riguarda la visione in diretta, la Rai trasmetterà la gara su RaiSportHD dalle ore 13.50 alle ore 14.00 e su Rai 2 dalle ore 14.00, mentre Eurosport 1 sarà disponibile per gli abbonati. La diretta streaming sarà invece garantita da Rai Play, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

La prima tappa del Giro d’Italia 2023 si rivelerà un’importante occasione per i corridori di fare la differenza in classifica generale, vista l’importanza della cronometro individuale nella corsa rosa. Inoltre, il percorso permetterà ai ciclisti di ammirare i Trabocchi, luoghi iconici della splendida zona dell’Abruzzo, e di attraversare numerosi comuni della provincia di Chieti.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3