Hersha Parady, attrice storica de La casa nella prateria muore a 78 anni. Biografia e carriera

Scritto da Maria Luisa Congiu, 27 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Addio a un’icona televisiva, Hersha Parady, nota per il suo ruolo di Alice Garvey nella celebre serie “La Casa nella prateria”: ci ha lasciati all’età di 78 anni.

L’attrice ha portato avanti questo personaggio con grande maestria dal 1977 al 1980, catturando l’affetto del pubblico con la sua interpretazione. Purtroppo, il mese scorso ha affrontato un intervento chirurgico per un meningioma al cervello, e le conseguenze della malattia l’hanno portata via nella sua casa a Norfolk, Virginia.

Il triste annuncio è stato dato da suo figlio Jonathan Peverall, che ha condiviso il deteriorarsi delle condizioni di salute dell’attrice. Durante il periodo di riabilitazione post-operatoria, Hersha Parady ha contratto una polmonite che ha richiesto un secondo ricovero ospedaliero. Nonostante i momenti di lucidità, il suo stato non si è mai completamente stabilizzato. Questa malattia ha purtroppo portato via non solo la sua forza fisica, ma anche la sua vibrante personalità.

Hersha Parady, che ha recitato nel ruolo di Alice Garvey in “La piccola casa nella prateria”, è deceduta mercoledì a seguito di una battaglia contro un tumore al cervello.

Parady fece il suo ingresso nella televisione nei primi anni ’70 con un ruolo da ospite nella serie d’azione e avventura “Bearcats!” nel 197. Seguì il suo debutto nel mondo dello spettacolo con apparizioni nelle serie “Mannix,” “The Waltons” e “The Quest.” Parady divenne un nome familiare in TV quando con il ruolo di Alice Garvey nel dramma familiare “La Casa nella prateria“, premiato con l’Emmy dal 1976 al 1980.

Dopo il suo impegno di quattro anni in “La piccola casa nella prateria”, Parady puntò alla fama nel cinema negli anni ’80 e ’90 con ruoli nel thriller del 1984 “Courage”, nel film di fantascienza del 1986 “Hyper Sapien: Gente da un altro pianeta”, nel dramma sportivo del 1995 “The Break” e nel film televisivo del 1996 “The Babysitter’s Seduction.”

L’ultimo ruolo registrato di Parady è stato nel cortometraggio comico del 2015 “Product”.

Hersha Parady

La Casa nella prateria

Hersha Parady ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo. Nel telefilm “La Casa nella prateria”, ha interpretato il ruolo dell’insegnante Alice Garvey, una figura amata all’interno della comunità di Walnut Grove. La sua scomparsa è un duro colpo per i fan della serie e per tutti coloro che hanno apprezzato il suo talento e il suo impegno.

La sua carriera non è stata solo legata a “La Casa nella prateria”. Hersha Parady ha mostrato la sua versatilità artistica in diverse produzioni, recitando in teatri regionali e in produzioni televisive come “Mannix”, “Una famiglia americana” e “Racconti della frontiera”.

La serie televisiva, ambientata nel periodo 1870-1890 e incentrata sulle vicissitudini di una famiglia americana, ha coinvolto numerosi attori memorabili. Charles Ingalls, il padre di famiglia, è stato interpretato da Michael Landon, mentre il personaggio di Alice Garvey è stato interpretato con grande dedizione da Hersha Parady.

Il suo ruolo è stato talmente apprezzato che, nonostante fosse inizialmente arrivata per un ruolo diverso, ha conquistato il cuore dei fan ed Alice è diventata parte integrante della serie. La sua morte lascia un vuoto, ma il suo ricordo rimarrà vivo attraverso il suo lavoro che ha ispirato e intrattenuto generazioni di spettatori.

Oltre al suo talento, Hersha Parady ha vissuto momenti importanti nella sua vita privata. Il suo lungo amore con il produttore John Peverall ha portato alla nascita del loro figlio Jonathan, che ha accompagnato sua madre nella sua battaglia contro la malattia.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3