L’incoronazione di Carlo III in diretta in tutto il mondo, con la cerimonia nell’Abbazia di Westminster e una parata fino a Buckingham Palace
Londra si sta preparando per l’evento più atteso dell’anno, l’incoronazione di Carlo III, il sovrano del Regno Unito e degli altri quattordici reami del Commonwealth, insieme alla moglie Camilla, che diventerà ufficialmente regina.
La cerimonia si terrà oggi, sabato 6 maggio, alle 12, ora italiana (11 a Londra), nell’Abbazia di Westminster, che ospiterà oltre 2mila persone, tra familiari e rappresentanti di Stato. La durata della cerimonia non è stata ancora confermata, ma dovrebbe essere più breve di quella della regina Elisabetta II, che 70 anni fa si protrasse per oltre tre ore, e alla quale parteciparono 8mila invitati.
Processioni e parate
La solenne cerimonia sarà preceduta e seguita da due processioni. La prima porterà il re da Buckhingham Palace all’Abbazia, mentre la seconda, più trionfale, lo riaccompagnerà a palazzo. Carlo e Camilla viaggeranno all’andata sulla Diamond Jubilee State Coach, al ritorno sulla più famosa Gold State Coach. Con loro nella parata ci saranno gli altri membri della famiglia reale, tra cui il principe William con la principessa Kate Middleton e i figli, Harry dagli Stati Uniti senza Meghan e i bambini, la sorella Anna, e i fratelli Edoardo e Andrea. Una volta a Buckingham Palace, si affacceranno dal balcone per assistere al sorvolo dell’aeronautica britannica.
Dove seguire l’evento in diretta
Decine di migliaia di londinesi e fan della famiglia reale si assieperanno fuori dall’Abbazia, lungo il Mall che conduce a Buckingham Palace e per le strade di Londra, mentre milioni di telespettatori in tutto il mondo seguiranno l’incoronazione in tv. In Italia, la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con uno Speciale del Tg1 che partirà alle 10.50 e proseguirà fino alle 15.30, intervallato dall’edizione del telegiornale delle 13.30. Mediaset affida la copertura a ‘Verissimo‘, condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, con uno speciale realizzato in collaborazione con il Tg5, che sarà in onda dalle 10.45 alle 15.45. Su La7, Enrico Mentana condurrà la consueta ‘maratona’ in diretta dalle 10.15 e fino alle 17. Inoltre, Real Time propone la diretta integrale della giornata dalle 8.30 all’interno del ciclo Royal Time, con il commento di Francesco Vicario, caposervizio di Gente, e Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, entrambi esperti di Casa Windsor. Ospiti della trasmissione saranno la scrittrice e giornalista Federica Brunini e lo scrittore Luca Bianchini. L’evento sarà anche visibile in streaming sulle piattaforme web delle tv, come RaiPlay, Mediaset Infinity, La7.it, Real Time.it.
Ospiti e lista degli invitati
All’evento di oggi della famiglia reale inglese parteciperanno quasi tutti i membri della famiglia reale, tra cui i fratelli di Carlo, il principe William e la principessa Catherine con i loro figli, compreso il principino George che sarà uno dei paggi d’onore. Tuttavia, Harry, duca di Sussex, verrà da solo all’incoronazione, mentre sua moglie Meghan e la loro figlia Lilibet rimarranno negli Stati Uniti.
Inoltre, altri reali di Europa e del mondo saranno presenti all’evento, tra cui il principe Alberto e la principessa Charlène di Monaco, il principe ereditario e la principessa ereditaria dalla Danimarca, i reali spagnoli, i principi ereditari norvegesi, i reali del Lussemburgo, i reali dei Paesi Bassi e molti altri.
L’incoronazione di Carlo vedrà la partecipazione di numerosi capi di stato stranieri provenienti da tutto il mondo. Tra i leader politici che hanno accettato l’invito, ci saranno il presidente della Francia Emmanuel Macron, il presidente della Polonia Andrzej Duda, la First Lady degli Stati Uniti Jill Biden, il primo ministro dell’Australia Anthony Albanese e il governatore generale dell’Australia David Hurley. Anche il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il presidente della Commissione dell’Unione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina parteciperanno all’evento.
All’incoronazione ci saranno anche personaggi famosi come la stilista Stella McCartney e il comico Rowan Atkinson. Il giorno successivo alla cerimonia si terrà un grande concerto a Windsor, al quale si esibiranno Take That, Lionel Richie, Katy Perry, Andrea Bocelli (unico artista italiano presente) e il baritono Sir Bryn Terfel, che duetterà con Bocelli.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com