Cucine da Incubo sbarca a Siena, Cannavacciuolo in missione al Gimmy Giò

Scritto da Francesca Boffo, 30 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Una puntata esclusiva, quella girata in Toscana, dove Antonino cercherà di ridare lustro ad un ristorante storico di Colle Val d’Elsa

Il 30 aprile va in onda il nuovo episodio di Cucine da Incubo, in esclusiva su Sky Uno e in streaming su Now. Questa volta, lo chef Antonino Cannavacciuolo si reca a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, per cercare di aiutare il ristorante Gimmy Giò. Questo locale è gestito dalla stessa famiglia da oltre vent’anni sin dal 1989, ma il locale sta vivendo una situazione difficile, sia per quanto riguarda la reputazione che per le relazioni all’interno del personale.

Il ristorante Gimmy Giò ha bisogno di rinnovarsi, non soltanto nel locale ma anche internamente

Il Gimmy Giò è un ristorante pizzeria storico nel paese, aperto da Michele e suo fratello Giovanni. Dieci anni dopo la sua apertura, Michele lo rileva interamente e lo trasforma in un ristorante, gestendolo fino ad oggi con la moglie e tre cuoche in cucina. Tuttavia, il locale ha ormai un’immagine e un menu datati, il che ha influenzato negativamente la clientela. Le due cuoche storiche Silvana e Maria, coadiuvate dall’aiuto cuoca Rosa, sono stanche e prive di entusiasmo, e gli scontri tra il personale sono frequenti. Antonino Cannavacciuolo proverà il menu offerto dal ristorante e valuterà cibo e servizio, osservando poi lo staff al lavoro. In base ai problemi emersi, fornirà la sua consulenza, dando anche consigli per un nuovo menu. Infine, il locale sarà sottoposto a un make-over totale per renderlo più accogliente e funzionale.

Le tre cuoche sembrano troppo insofferenti nei confronti del titolare, che è sempre in cucina e più che cercare di risolvere i problemi sembra volerli rimarcare. Purtroppo a scegliere gli ingredienti è sempre il titolare e le cuoche non hanno il controllo della merce e del menu: ci sono troppi primi ed i piatti del giorno sono interamente decisi dal titolare, in base alle sue esigenze.

Il locale appare sporco e poco curato, con un’insegna nascosta ed un fronte esterno del locale, quello su strada, praticamente inutilizzabile. Antonino cercherà di assaggiare qualche piatto del ristornate ad inizio puntata, per cercare di trovare un punto di ripartenza, ma tutti quei primi risultano immangiabili e le cuoche in cucina lamentano la mancanza di strumenti essenziali come la bistecchiera ed il bollitore, per dirne due.

La moglie del titolare, sempre presente in ristorante, non aiuta Michele a risolvere i problemi, mentre le cuoche ormai rassegnate cucinano quello possono e con i mezzi che hanno a disposizione.

Il ristorante Gimmy Giò e il suo staff al centro dell’episodio

Lo staff del Gimmy Giò è tutto al femminile, con la moglie di Michele, Emanuela, in sala e le cuoche in cucina. Tuttavia, il personale sta vivendo una situazione di stanchezza e rassegnazione. Il proprietario Michele sembra non rendersi conto dei problemi, orgoglioso del suo ristorante, ma anche la moglie non sembra aiutarlo: in effetti sembrava quasi entusiasta nel portare indietro i piatti dei clienti insoddisfatti, puntando il dito contro la cucina. Al marito vengono imputate alcune colpe, come le scelte sul menu e il suo voler avere sempre il controllo su tutto e tutti, senza però riuscire ad avere il controllo della situazione. Troppi primi, pasta precotta, ingredienti scadenti come il prosciutto cotto al posto del guanciale, non sembra aver in pugno le sorti del ristorante. Antonino Cannavacciuolo cercherà di aiutare Michele a prendere consapevolezza dei problemi reali, ma anche far ritrovare grinta ed entusiasmo al personale del Gimmy Giò.

Lo staff del Gimmy Giò avrà, dopo un’attenta ristrutturazione con lo sponsor di Leroy Merlin ed il menù firmato dallo chef, una nuova possibilità per ripartire con la passione e la forza dei consigli ricevuti dallo chef Cannavacciuolo. Il rinnovamento del menu e del locale renderanno il ristorante più accogliente e funzionale, con l’obiettivo di farlo tornare di moda tra la clientela. Il nuovo episodio di Cucine da Incubo con Antonino Cannavacciuolo andrà in onda il 30 aprile alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sarà sempre disponibile on demand e su Sky Go.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco le anticipazioni Endless Love sulle puntate in onda dal 28 luglio al 2 agosto 2024