Ecco chi sono gli ospiti del Concerto del 1 maggio a Roma: anche Emma Marrone, Coma Cose e Gaia saranno sul palco

Scritto da Francesca Boffo, 27 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 5 minuti

Tutti i cantanti del Concerto Primo Maggio 2023, ci sono anche Lazza, Gaia ed Emma Marrone: ecco il cast completo dei musicisti che si esibiranno al concertone del primo maggio a Roma

Il Concerto del Primo Maggio a Roma, promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL, è uno degli eventi musicali più attesi della primavera. L’appuntamento si terrà come sempre in Piazza San Giovanni in Laterano e sarà trasmesso in diretta su RAI 3, Rai Radio2, RaiPlay e Rai Italia dalle ore 15.15.

La conduzione dell’evento, per il sesto anno consecutivo, sarà affidata ad Ambra Angiolini, che quest’anno sarà affiancata da Fabrizio Biggio. I due condurranno il pre-show a partire dalle 14.00, che darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.

Il cast degli artisti che si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2023 è stato annunciato, e comprende nomi di rilievo della scena musicale italiana e internazionale. Aiello, classe 1985, sarà presente sul palco di Piazza San Giovanni a pochi mesi dalla pubblicazione del singolo “Domani torno” che anticipa l’uscita del terzo disco di inediti, “Aspettiamo Mattina”. L’artista di Cosenza aveva già partecipato, anche se soltanto in forma virtuale a causa della pandemia, al Concerto del Primo Maggio nel 2020.

L’ospite internazionale dell’edizione di quest’anno è la giovanissima cantautrice norvegese Aurora, che con il singolo “Cure For Me” è la voce ufficiale del video teaser del Primo Maggio Roma. Aurora si è fatta conoscere grazie alla cover del brano degli Oasis “Half the World Away” e, quando aveva soltanto 12 anni, ha composto “Runaway”, pubblicato poi nel 2016, che l’ha consacrata al successo con oltre 300 milioni di visite giornaliere su TikTok.

Tra i nomi degli artisti che si esibiranno al Concertone del Primo Maggio, troviamo quello di Ariete, la giovane cantautrice simbolo della Generazione Z. Originaria di Anzio (Roma), 21 anni, Arianna Del Giaccio, quest’anno ha partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Mare di guai”.

A salire sul palco del Primo Maggio di Roma saranno anche i Baustelle, la celebre band italiana composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, tornata sulle scene poche settimane fa dopo quattro anni di pausa. Il nuovo disco, “Elvis”, è uscito il 14 aprile scorso, trainato dal singolo “Contro il mondo”.

Confermata anche la presenza dei BNKR44, un progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, che saranno a loro volta tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Tra i nomi confermati, spicca quello di Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, noto per i suoi 14 dischi di Platino, 5 Oro e 800 milioni di stream. Anche Ariete e i Coma_Cose, presenti alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, si esibiranno sul palco del Concertone. Matteo Paolillo, attore e compositore noto per il suo ruolo in Mare Fuori, la fiction di Rai 2, porterà la sua musica al Concerto del Primo Maggio, eseguendo la sigla ‘O Mar For e altri brani della colonna sonora della serie, come Origami all’alba. Il chitarrista e cantautore Paolo Benvegnù, che ha debuttato al Primo Maggio nel 2009 con la conduzione di Sergio Castellitto, torna quest’anno sul palco romano. Il suo ultimo EP, Solo Fiori, è appena uscito.

Piero Pelù, rocker italiano famoso in tutto il mondo, salirà sul palco romano per l’undicesima volta. Nel 1990 aveva infiammato l’evento coi Litfiba, per poi ripetersi nel 1991, nel 1993 e nel 1997. Da solo si era esibito nel 2001 e poi ancora nel 2003, nel 2006, nel 2008, nel 2014 e nel 2021. Quest’anno, ad affiancare Piero Pelù ci sarà Alborosie. I Righeira, duo composto da Stefano Righi e Stefano Rota, debutteranno al Primo Maggio di Roma nel 2023, per un momento Amarcord che gli spettatori del Concertone non potranno che apprezzare. Il loro ultimo lavoro, Mondovisione, è del 2007.

Il cantautore napoletano Rocco Hunt, presente anche nel 2014 e nel 2017, tornerà sul palco di Piazza San Giovanni a Roma ed anche Rose Villain, cantautrice uscita col suo primo album in studio, Radio Gotham, nel gennaio scorso, e Tananai, cantante rivelazione del 2022 con il suo primo album di inediti Rave, Eclissi e il singolo Tango, certificati entrambi disco di Platino, si esibiranno sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma.

Gli altri partecipanti al concerto del 1 maggio 2023 a Roma: Carl Brave, Coma_Cose, Emma Marrone, Francesco Gabbani, Fulminacci, Gaia, Lazza, Levate, Mara Sattei, Mr. Rain e Paolo Benvegnù

La stagione musicale 2023 si apre con il Concerto del Primo Maggio a Roma, dove si esibiranno anche molti altri grandi della musica italiana. Tra questi c’è Carl Brave, noto rapper e cantautore romano, al secolo Carlo Luigi Coraggio, pronto a inaugurare la nuova stagione musicale proprio col concerto del Primo Maggio a Roma. Lo scorso anno Carl Brave aveva collaborato con Max Gazzé nel singolo Cristo di Rio e con Noemi nel tormentone Hula-Hoop.

Il duo Coma_Cose, formato da California e Fausto Lama, si esibirà anch’esso sul palco del Concertone del Primo Maggio 2023. La coppia nella vita e nella musica, mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Proprio a Sanremo hanno portato il brano L’addio, che ha riscosso molto successo. A sorpresa è stata confermata anche la presenza di Emma Marrone, che tornerà sulle scene a quattro anni dall’uscita dell’album Fortuna, ancora senza titolo e anticipato dal singolo Mezzo mondo.

Francesco Gabbani, reduce dal successo televisivo con Ci vuole un fiore su Rai 1, porterà i suoi grandi successi al Primo Maggio 2023 di Roma, incluso un assaggio del suo ultimo disco, Volevamo solo essere felici, uscito esattamente un anno fa. Terza partecipazione al Concerto del Primo Maggio per il cantautore romano Fulminacci, dopo il debutto nel 2019 e il bis l’anno successivo, anche se in quel caso, vista la pandemia, si era esibito in diretta streaming dal palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La cantante Gaia, vincitrice della diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e seconda classifica alla decima edizione di X Factor, farà ballare il pubblico in piazza San Giovanni a Roma col suo ultimo successo, Estasi, primo singolo estratto dal suo terzo album di inediti non ancora uscito.

Dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo con Cenere, Lazza sarà uno degli artisti che si esibiranno al concertone di Roma. Per il rapper e musicista milanese si tratta della prima volta su questo palco carico di significato. Anche Levate, reduce del successo di Sanremo 2023, farà un salto a Roma per esibirsi davanti a migliaia di spettatori a San Giovanni. La cantautrice siciliana è alla sua quarta esperienza dopo il debutto nel 2014 e la partecipazione all’evento anche nel 2015 e nel 2017.

Terza partecipazione al Primo Maggio di Roma per Mara Sattei, presenza fissa dal 2021. La giovane artista di Fiumicino, sorella del rapper Thasup, è reduce dal grande successo a Sanremo. A completare la line-up del Concertone ci saranno Geolier, Il Tre, Alfa, Giuse The Lizia, Mille, Neima Ezza, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity e i vincitori dei contest 1MNEXT e “Sicurezza stradale in musica”: Etta, Maninni, Still Charles e Hermes.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3