Il 10 maggio 2023 andrà in onda su Rai1 la cerimonia di consegna dei premi David di Donatello: ecco i candidati e le notizie in anteprima
La serata, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, avrà inizio in prima serata e sarà un’occasione per celebrare il meglio del cinema italiano.
Candidature per la 68° edizione dei David di Donatello. Sono state annunciate le nomination per la 68° edizione dei David di Donatello. Il film con il maggior numero di candidature è “Esterno notte”, che ha ricevuto ben 18 nomination, tra cui quella per il miglior film, miglior attore protagonista (Fabrizio Gifuni), miglior attrice protagonista e miglior regia. “La stranezza” e “Le otto montagne” seguono da vicino con 14 candidature ciascuno, mentre “Il signore delle formiche” ha ottenuto 11 nomination e “Nostalgia” ne ha ricevute 9.
Le candidature di quest’anno
Per il premio come Miglior film concorrono “Esterno notte”, “La stranezza”, “Le otto montagne”, “Il signore delle formiche” e “Nostalgia”.
Il 10 maggio 2023, la serata di premiazione dei David di Donatello 2023 vedrà quindi sfilare i 26 film italiani che hanno ricevuto candidature nella competizione, i quali sono stati votati dal 1° al 14 marzo 2023 dalla giuria dell’Accademia. I film candidati sono stati tutti proiettati in sala tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2022 e sono elencati in ordine alfabetico. Il film che ha ricevuto più nomination è Esterno Notte di Marco Bellocchio, che ha ottenuto ben 18 candidature, seguito da La Stranezza di Roberto Andò e Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, che hanno ricevuto 14 nomination ciascuno. Tutti i nomi dei candidati sono stati ufficialmente pubblicati sul sito ufficiale del premio. La serata di premiazione sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, e trasmessa in diretta su Rai 1.
Le categorie di premi includono il miglior film, la migliore regia, il miglior esordio alla regia, la migliore sceneggiatura originale e non originale, la migliore attrice e attore protagonista e non protagonista, il miglior produttore, la migliore fotografia e il miglior compositore. Nella categoria “Miglior Film” i candidati sono Esterno Notte, Il Signore delle Formiche, La Stranezza, Le Otto Montagne e Nostalgia. Nella categoria “Miglior Regia”, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Roberto Andò, Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh e Mario Martone concorrono per il premio.
Per il “Miglior Esordio alla Regia”, ci sono cinque candidati: Carolina Cavalli per Amanda, Jasmine Trinca per Marcel!, Niccolò Falsetti per Margini, Giulia Louise Steigerwalt per Settembre e Vincenzo Pirrotta per Spaccaossa. Nella categoria “Miglior Sceneggiatura Originale”, i candidati sono Astolfo di Gianni Di Gregorio e Marco Pettenello, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Esterno Notte di Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, Edoardo Petti e Federico Fava, L’Immensità di Emanuele Crialese, Francesca Manieri e Vittorio Moroni, e La Stranezza di Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso.
Per la categoria “Miglior Sceneggiatura Non Originale”, ci sono cinque candidati: Bentu di Salvatore Mereu, Brado di Massimo Gaudioso e Kim Rossi Stuart, Il Colibrì di Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, e Nostalgia di Mario Martone e Ippolita Di Majo.
Nella categoria Migliore attrice protagonista, le candidate sono Margherita Buy per “Esterno notte”, Pénélope Cruz per “L’immensità”, Claudia Pandolfi per “Siccità”, Benedetta Porcaroli per “Amanda” e Barbara Ronchi per “Settembre”.
Per il premio come Miglior attore protagonista sono stati nominati Alessandro Borghi per “Le otto montagne”, Ficarra e Picone per “La stranezza”, Fabrizio Gifuni per “Esterno notte”, Luigi Lo Cascio per “Il signore delle formiche” e Luca Marinelli per “Le otto montagne”.
Per la Migliore regia i candidati sono Gianni Amelio per “Il signore delle formiche”, Roberto Andò per “La stranezza”, Marco Bellocchio per “Esterno notte”, Mario Martone per “Nostalgia” e Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh per “Le otto montagne”.
Per la Migliore sceneggiatura originale concorrono Gianni Amelio, Edoardo Petti e Federico Fava per “Il signore delle formiche”, Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso per “La stranezza”, Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino per “Esterno notte”, Emanuele Crialese, Francesca Manieri e Vittorio Moroni per “L’immensità”, Gianni Di Gregorio e Marco Pettenello per “Astolfo” e Susanna Nicchiarelli per “Chiara”.
Per la Migliore sceneggiatura non originale sono in gara Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo per “Il colibrì”, Massimo Gaudioso e Kim Rossi Stuart per “Brado”, Mario Martone e Ippolita Di Majo per “Nostalgia”, Salvatore Mereu per “Bentu” e Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh per “Le otto montagne”.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com