Anticiclone e meteo instabile: le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta

Scritto da Alessandro Tavani, 2 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Sembra che la settimana di Pasqua sarà caratterizzata da tempo instabile per le piogge, ma il freddo sembra essere assicurato. Previsioni del meteo giorno per giorno dalla domenica delle Palme a Pasqua 2023.

Con l’avvicinarsi della Pasqua e della Pasquetta, milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze, ma quale sarà il tempo che li attende? Secondo gli esperti, la situazione è ancora incerta, ma il quadro attuale vede due macrosistemi pronti a “darsi battaglia”: un importante anticiclone proveniente dall’Africa che cercherà di avanzare distendendosi su buona parte del Mediterraneo, incluso l’Italia, ma insidiato da correnti fresche e instabili in discesa dall’Europa nordorientale.

Tuttavia, per altri esperti la tendenza per il weekend pasquale sembra caratterizzata da una più semplice “fase instabile” sull’Italia con un’interferenza di correnti orientali e atlantiche, temperature sotto la media e tendenti al rialzo. L’instabilità è attesa soprattutto al Sud, dove la possibilità di piogge è più alta.

Domenica delle Palme: maltempo in arrivo

Le previsioni a breve termine sembrano più affidabili, e c’è poco da stare allegri per la Domenica delle Palme. Il cambiamento sarà brusco, con il colpo di coda invernale atteso per domani. Fino al primo pomeriggio, al Nord avremo ancora temperature miti fino a 22-23°C con sprazzi di sole, mentre al Centro il peggioramento avanzerà gradualmente con piogge diffuse. Al Sud, l’alta pressione resisterà fino a sera, ma poi il maltempo arriverà in tutta la sua forza. La svolta “polare” segnerà l’inizio della settimana Santa, con temperature in picchiata, neve in collina e possibili gelate in pianura.

La previsione meteo per la settimana di Pasqua

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta, a causa del ritorno del freddo, prevedono temperature al di sotto delle medie stagionali in tutta la penisola. Secondo Edoardo Ferrara di 3B Meteo, il tempo instabile con piogge soprattutto al Centro-Sud, caratterizzerà la Domenica delle Palme, seguito da un colpo di coda dell’inverno che durerà per tutta la settimana successiva. L’aria fredda di diretta estrazione artica proveniente dal Nord porterà instabilità atmosferica, con rovesci e temporali diffusi al Centro-Sud, accompagnati da grandine e con la neve che tornerà sull’Appennino inizialmente a quote medio-alte. Le temperature caleranno soprattutto sul versante adriatico, mentre il Nord rimarrà per lo più soleggiato e asciutto, seppur con qualche veloce rovescio o temporale al Nordest. Il bel tempo al Nordovest, tuttavia, non rappresenta una buona notizia per la siccità che attanaglia quest’area da oltre un anno.

Da lunedì 3 aprile 2023 l’arrivo dell’aria fredda porterà temperature in ulteriore calo e locali rovesci anche al Sud e in parte al Centro, con neve possibile anche a quote basse. Le temperature potrebbero scendere anche di 8-10°C e ci si aspetta gelate tardive anche in pianura e sulle vallate del Centro-Nord. Nel Lazio, si prevedono minime fino a 2-3°C su Roma e dintorni, e addirittura sotto lo 0°C a Rieti.

Per quanto riguarda il weekend di Pasqua, le previsioni sono incerte e soggette a cambiamenti repentini. Al momento si suppone che le correnti d’aria fredda dal Nord insisteranno fino a domenica 9 aprile, con clima secco al Nord e più umido al Centro-Sud, ma bisogna aspettare conferme. In ogni caso, per tutto il periodo pasquale si prevedono temperature al di sotto delle medie stagionali e un clima freddo e instabile.

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta appaiono quindi piuttosto incerte, ma l’instabilità sembra essere la parola d’ordine, con il maltempo che potrebbe rovinare i piani di molti italiani in vacanza. Tuttavia, come sempre in questi casi, è necessario seguire con attenzione l’evoluzione della situazione nei prossimi giorni per avere una visione più chiara del tempo che ci aspetta.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3