Le Mascherine chirurgiche in ospedale, ecco le nuove regole entrate in vigore lo scorso 1 maggio 2023

Scritto da Maria Luisa Congiu, 4 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 30 aprile scorso le misure sull’obbligo di indossare le mascherine in ospedali e residenze sanitarie per anziani non sono più in vigore, pertanto il governo italiano è stato chiamato ad intervenire. L’orientamento della maggioranza è stato quello di allentare le restrizioni, ma con prudenza.

Rimasto obbligatorio indossare le mascherine in RSA e nelle strutture sanitarie, ma vediamo con ordine

In vista dell’allentamento delle restrizioni in alcune aree, nelle RSA e nelle strutture territoriali di lungodegenza e riabilitazione, le mascherine sono ancora obbligatorie per il personale dipendente e per i parenti in visita, al fine di tutelare gli anziani fragili e immunodepressi.

Invece, per quanto riguarda gli ospedali, la nuova ordinanza in lavorazione dai tecnici del ministero della Salute dovrebbe prevedere una riduzione delle aree in cui pazienti, personale e parenti in visita devono indossare la mascherina.

Non sono più obbligatorie le mascherine al bar, nelle mense e nelle aree di stazionamento

Bar, mensa e sale di stazionamento degli ospedali non sono più soggetti all’obbligo o al consiglio di indossare le mascherine. Tuttavia, nelle zone in cui l’obbligo sarà cancellato, è ancora in vigore la raccomandazione se sono presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi, per tutelarli. La decisione finale spetta ai direttori sanitari degli ospedali, ai direttori medici delle strutture territoriali e ai medici di famiglia e pediatri nei loro studi e nelle sale d’attesa.

Obbligo delle mascherine nei Pronto Soccorso

Nel frattempo, sembra che l’obbligo di indossare le mascherine è confermato nei pronto soccorso. I pazienti con sintomi respiratori e i contatti come il personale, altri pazienti e parenti devono continuare a indossare il dispositivo di protezione anche dopo il 30 aprile.

Il governo italiano è  stato chiamato a fare una scelta delicata e precisa riguardo alle nuove regole sulle mascherine negli ospedali e nelle strutture sanitarie. L’allentamento delle restrizioni è auspicabile, ma la tutela dei soggetti più fragili va sempre garantita.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Ecco tutte le novità e le nuove programmazioni di Pluto Tv previste per luglio 2024