Kia EV9, il nuovo SUV elettrico esce allo scoperto completamente digitale e con un grande autonomia

Scritto da Alessandro Tavani, 10 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 5 minuti

Kia EV9 fino a 480km con una ricarica, ma fino a 7/9 posti, tanto carico, completamente elettrica: scopriamola in anteprima. Kia ha presentato il suo primo SUV EV completamente elettrico l’EV9, durante il New York International Auto Show 2023. Il modello è stato creato utilizzando l’architettura E-GMP di quarta generazione e presenta una tecnologia all’avanguardia, con un’esperienza di guida off-road, tantissimo spazio per i passeggeri e per il carico del bagaglio posteriore, accelerazione rapida e ricarica ultra veloce.

La lineup di Kia sta per trasformarsi in qualcosa di ancora più elettrico. La SUV EV9, che ha circa le stesse dimensioni dell’attuale Telluride a gas a tre file di sedili, condivide la sua piattaforma con la prossima Hyundai Ioniq 7. L’EV9 sarà offerta con trazione posteriore e integrale, quest’ultima con un powertrain dual-motor da 379 CV. Entrambe le versioni, quella a trazione integrale e quella a trazione posteriore a lungo raggio, avranno una batteria da 99,8 kWh che Kia afferma che fornirà un’autonomia di 300 miglia con il solo motore singolo. La versione standard RWD EV9 avrà una batteria da 76,1 kWh ma l’autonomia è sconosciuta, si stima intorno ai 500km. Sarà in grado di attirare probabilmente molte famiglie numerose vista la promessa dell’EV9 di una terza fila di sedili utilizzabile. Non solo sarà tra le poche SUV EV a tre file sul mercato, ma si prevede che abbia un prezzo di partenza relativamente accessibile.

L’EV9 è il primo SUV a tre file completamente elettrico di Kia e rappresenta il futuro dell’elettrificazione per il marchio. L’EV9 è destinato a competere con i SUV di lusso di fascia alta e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal Q4 2023.

L’EV9 è stato progettato per competere con i SUV ultra-lusso, offrendo interni premium, seggiolini posteriori con regolazione elettrica, riscaldati e ventilati, con più spazio per le gambe rispetto ai grandi SUV di lusso. L’EV9 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal Q4 2023.

Kia ha inoltre rivelato tutti i dettagli per il mercato degli Stati Uniti del suo nuovo SUV elettrico EV9, ma bisognerà attendere per conoscerne il prezzo di lancio. La presentazione del veicolo, avvenuta a Seoul, ha dato l’opportunità di scoprire in anteprima quali aspetti del concept del 2021 saranno presenti nella produzione.

La Kia EV9 si presenta sul mercato con un design imponente ed elegante, che non passa inosservato. La parte anteriore del SUV elettrico è caratterizzata da fari anteriori a matrice di LED, abbinati alla grande mascherina frontale illuminata a LED, elementi che lo rendono subito riconoscibile in strada.

La parte posteriore è invece caratterizzata da fanali posteriori a LED, che si sviluppano verticalmente su più livelli e sono divisi da una linea orizzontale che spezza il gruppo ottico a metà, come nella concept. L’estetica degli esterni della EV9 è un mix di linee eleganti e dettagli moderni, che conferiscono al veicolo un aspetto sofisticato e innovativo. Il tutto è impreziosito da enormi cerchi da 21 o 22 pollici, equipaggiati con pneumatici specificamente studiati per massimizzare l’efficienza del powertrain elettrico del crossover.

Kia EV9: l’abitacolo elegante e luminoso

L’abitacolo della Kia EV9 adotta un design più tradizionale e meno futuristico rispetto al concept, ma con materiali di alta qualità e un’attenzione ai dettagli invariati. La plancia ospita due schermi da 12,3″ per il cruscotto digitale e per l’infotainment, mentre la consolle centrale viene integrata in un prolungamento del bracciolo posto tra i sedili anteriori. Il volante, che sulla concept proponeva un design più innovativo, viene rivisto per adottare forme classiche. L’abitacolo è molto luminoso, soprattutto se si opta per il grande tetto panoramico, e offre diverse opzioni di configurazione dei sedili: le due poltrone della seconda fila possono ruotare di 180° per formare una specie di salottino posteriore. Inoltre, per rispondere alle sempre maggiori esigenze di connessione, tutti i passeggeri avranno a disposizione una presa USB dedicata per la ricarica dello smartphone.

Il Kia EV-9 è un SUV completamente elettrico. Disponibile in diverse versioni, il SUV può essere equipaggiato con motorizzazioni che variano dai 200 ai 400 CV.

Nonostante le dimensioni, la Kia EV9 ha annunciato percorrenze fino a 480 chilometri grazie alla sua batteria di alta capacità, inoltre, grazie a un sistema di ricarica rapida che permette di portare la batteria dal 10% all’80% in soli 30 minuti. La EV9 rappresenta dunque una soluzione sostenibile per gli automobilisti che vogliono fare un passo avanti nel rispetto al passato.

Design e concept

Il design della EV9 è stato ispirato dal famoso frontale a “tiger nose” di Kia. Gli sfoghi d’aria sono stati nascosti, dando al SUV un aspetto aerodinamico, mentre i fari a forma di S e gli elementi di illuminazione a forma di cubo conferiscono al SUV un aspetto unico. Il SUV elettrico avrà una lunghezza di 197,4 pollici, quindi sarà leggermente più lungo e largo della Kia Telluride, e sarà dotato di cerchi da 20 o 21 pollici.

All’interno, la EV9 avrà sei o sette posti a sedere e un cruscotto caratterizzato da un grande display touch screen che ospita anche il quadro strumenti, oltre a una serie di pulsanti fisici per il controllo della temperatura. I sedili della seconda fila sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e di una regolazione elettrica delle gambe. Non sarà possibile ottenere il modello con sedili girevoli, presente nella versione originale del concept.

Il Kia EV9 sarà disponibile in una versione GT-Line, che presenterà un design più sportivo e cerchi personalizzati. La EV9 sarà il primo SUV elettrico a tre file di sedili a riscuotere un grande successo nel mercato di massa degli Stati Uniti.

L’EV9 presenta un design boxy-triangolare che sfrutta l’architettura E-GMP dedicata ai veicoli elettrici. L’auto è leggermente più lunga del SUV Telluride di Kia e offre un’ampia gamma di opzioni di spazio del carico, tra cui un volume di carico fino a 81,9 piedi cubi. Gli interni sono disponibili con strumentazione digitale e diverse alternative al tradizionale rivestimento in pelle, inclusi materiali parzialmente riciclati. L’EV9 è dotato di tecnologia OTA e una capacità di ricarica ultra veloce di 10-80% in meno di 25 minuti, grazie alla sua architettura elettrica standard da 800V.

Prestazioni dell’EV9

L’EV9 è alimentato da un motore dual-motor EV9 GT-Line, che produce 379 CV e 516 lb.-ft di coppia. L’auto è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia all’ora in soli 5 secondi. È disponibile la trazione integrale a coppia variabile, con un’altezza da terra di 7,8 pollici e una capacità di traino fino a 5000 libbre.

L’esperienza di guida della nuova EV9

L’EV9 presenta una tecnologia all’avanguardia, inclusa la possibilità di aggiornamenti OTA, l’Onboard Power Generator (V2L) e la chiave digitale ultra-wideband. La tecnologia ADAS è anche stata aggiornata con tecnologie lidar-capable. L’EV9 è un’auto in grado di evolversi continuamente durante l’esperienza di guida.

L’EV9 è una svolta per Kia, che incorpora il suo know-how nella produzione di SUV di alta gamma con la sua esperienza nello sviluppo di veicoli elettrici leader del settore. Il modello presenta un design eccezionale, una tecnologia all’avanguardia e prestazioni di guida eccezionali.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3