House of Gucci in prima serata su Rai 1 mercoledì 18 ottobre, trama e cast: tutte le anticipazioni ed una curiosità

Scritto da Maria Luisa Congiu, 11 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti

Lady Gaga arriva in prima serata con House of Gucci, una storia incredibile basata su fatti reali in prima serata il 18 ottobre 2023

Il film “House of Gucci” diretto da Ridley Scott, è un biopic che esplora la tragica storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, il rampollo dell’azienda di moda Gucci, e il coinvolgimento di sua moglie, Patrizia Reggiani, nel crimine. Dopo una pausa di circa tre anni dal suo ultimo progetto cinematografico, Ridley Scott fa ritorno sul grande schermo con questa pellicola che ha suscitato pareri contrastanti da parte di critica e pubblico. Il film sarà trasmesso in prima visione su Rai 1 il 18 ottobre alle 21:30.

House of Gucci

House of Gucci – Trama e cast del biopic di Ridley Scott

“House of Gucci” ha una durata di oltre due ore e mezza e segue la storia della celebre casa di moda Gucci attraverso gli occhi di coloro che ne hanno fatto parte. La narrazione si focalizza in particolare sul rapporto tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, due personaggi di estrazione sociale molto diversa, la cui storia d’amore culmina in una tragedia. Nel 1995, Patrizia commissiona l’omicidio di Maurizio per evitare il divorzio, un atto che la porterà a essere condannata a 29 anni di carcere. Tuttavia, nel 2016 è stata rilasciata per buona condotta.

Ridley Scott torna al genere del thriller e della cronaca dopo aver diretto “Tutti i soldi del mondo,” che trattava il rapimento di John Paul Getty III, e dopo l’incursione nella storia con “The Last Duel“, rilasciato nel 2021. Lo stesso Scott ha altri progetti in cantiere, tra cui “Napoleon,” che uscirà nelle sale il 23 novembre, e “Il gladiatore 2,” previsto per novembre 2024. Nel cast del film troviamo attori di spicco come Adam Driver, che interpreta il ruolo di Maurizio Gucci, e Lady Gaga, nei panni di Patrizia Reggiani. Lady Gaga è nota per la sua versatilità e la sua interpretazione è stata oggetto di accesi dibattiti. Completano il cast Jared Leto (Paolo Gucci), Al Pacino (Aldo Gucci), Jeremy Irons (Rodolfo Gucci), Salma Hayek (Pina Auriemma, complice di Patrizia Reggiani nell’omicidio), Jack Huston, Camille Cottin, e Reeve Carney (nel ruolo dello stilista Tom Ford).

La sceneggiatura del film, basata sul libro “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” di Sara Gay Forden, è stata scritta da Becky Johnston e Roberto Bentivegna. Il costumista Janty Yates, premio Oscar per i costumi de “Il gladiatore,” e il direttore della fotografia Dariusz Wolski hanno collaborato nuovamente con Ridley Scott.

“House of Gucci” è un’occasione per esplorare la complessa storia della famiglia Gucci, una mescolanza di cronaca nera e gossip. Il film promette di essere un appuntamento imperdibile per gli spettatori, e dopo aver ottenuto notevoli incassi al cinema, ora fa il suo debutto in prima visione su Rai 1, permettendo al pubblico di scoprire la storia dell’amore tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, insieme alla narrazione della storia del marchio Gucci fino alla nomina di Tom Ford.

Nel cast anche un’attrice italiana

Nel mondo dell’arte cinematografica, spesso l’opportunità di partecipare a un film epocale è riservata a pochi eletti, uno di questi fortunati è la giovane attrice friulana Giada Masatto. A soli venticinque anni, nata a Latisana e residente a Ronchis, Giada si distingue per il suo sguardo deciso e un sorriso ammaliante, nonostante la sua giovane età. Eppure, il suo bagaglio artistico è già ricco e sfaccettato, dimostrando il suo straordinario talento nel mondo dello spettacolo.

L’occasione straordinaria di cui Giada ha avuto l’onore di far parte è legata a un film che si preannuncia come una pietra miliare nel mondo cinematografico, destinato a risplendere per sempre. “L’esperienza che ho avuto la fortuna di vivere in questo contesto è stata straordinaria, un sogno avveratosi con gli occhi ben aperti, un’emozione indescrivibile,” confida Giada con sincera emozione.

La strada che ha condotto Giada verso questa straordinaria opportunità è stata un percorso di selezione rigoroso. Nel 2021, quando si aprirono i casting a Roma per reclutare gli attori e i figuranti destinati a far parte delle riprese del film, Giada si trovava tra migliaia di partecipanti. Eppure, la sua interpretazione brillante non è passata inosservata. Maurizio Cusano, il responsabile e coordinatore dei casting per quanto riguarda gli attori e i figuranti italiani, ha riconosciuto immediatamente il suo talento e il suo potenziale.

Le riprese del film sono iniziate nello scorso mese di aprile, Giada ha avuto l’onore di far parte di questa straordinaria avventura artistica per circa due mesi. In quel periodo, ha dovuto trasferirsi nella vibrante città di Roma, una sfida che ha affrontato con determinazione e passione per la sua arte. A fianco di Giada durante questo viaggio, c’erano i suoi genitori, che sono stati i suoi sostenitori più fedeli sin dall’inizio della sua carriera. Il loro affetto e sostegno costante hanno contribuito a far crescere la giovane artista e a trasformare il suo sogno in realtà. Giada Masatto è indubbiamente una promessa brillante nel mondo dello spettacolo, pronta a illuminare il cinema con il suo talento e dedizione.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Terra Amara Puntate del 22 e 23 Febbraio 2024