Il Ricco Cast di Maria Corleone, la trama ed una breve recensione

Scritto da Francesca Boffo, 14 Settembre 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti

Una nuova serie televisiva ha appena catturato l’attenzione del pubblico italiano: “Maria Corleone” su Canale 5 dal 13 settembre 2023

Questa serie è notevole non solo per la sua trama avvincente ma anche per il suo eclettico cast, che combina volti familiari della televisione italiana con nuove promesse dell’interpretazione.

Il Ricco Cast di "Maria Corleone, la trama ed una breve recensione

La trama della fiction

Il fulcro della storia è Maria Corleone, una giovane stilista originaria di Palermo che ha fatto di Milano la sua casa da anni. In attesa di diventare madre con il suo compagno Luca, un determinato e idealista procuratore, il ritorno a Palermo per l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori la costringe a riesaminare completamente la sua vita. Un attentato al padre, Don Luciano Corleone, un potente imprenditore dai legami apparentemente mafiosi, porta alla tragica morte del fratello di Maria. Questo evento drammatico spinge Maria a prendere una decisione radicale: abbandonare la sua vita precedente per intraprendere il percorso della vendetta. La serie è ricca di colpi di scena che solleveranno domande fondamentali sul concetto di giusto e sbagliato. La protagonista dovrà navigare tra il richiamo della sua famiglia d’origine e quella che sta costruendo, affrontando compromessi difficili e dimostrando una forza straordinaria per vendicare la morte del fratello in un mondo criminale dominato dagli uomini.

Maria Corleone

A interpretare il ruolo della protagonista Maria Corleone troviamo Rosa Diletta Rossi, un’attrice che, sebbene sia alla sua prima prova da protagonista in una serie TV, ha già esperienza nel mondo delle serie, avendo fatto parte del cast di “Nero a metà,” una serie di successo di Raiuno, in cui ha recitato anche Fortunato Cerlino, che interpreta il padre di Maria in questa nuova fiction.

Il cast include anche altri volti noti della televisione italiana. Fortunato Cerlino è Don Luciano Corleone, il padre di Maria, un personaggio solido e intransigente, disposto a tutto per i suoi figli. Alessandro Fella interpreta Luca Spada, il fidanzato e futuro padre del bambino di Maria, un procuratore idealista con una passione per la verità e la giustizia. Giuseppe Tantillo è Rocco Barresi, amico d’infanzia di Maria e sospettato dell’omicidio del fratello di lei. Questo personaggio cerca di aiutare Maria a vendicarsi, sfidando il mondo della mafia che vuole vederlo morto.

Federica De Cola è Sandra Corleone, la figlia di mezzo della famiglia Corleone, mentre Aglaia Mora interpreta Rosa Corleone, moglie fedele di Don Luciano. Vittorio Magazzù è Stefano Corleone, il più giovane dei quattro fratelli Corleone, un attivista antimafia. Vladimir Randazzo è Giovanni Corleone, il primogenito e braccio destro del padre, destinato a succedergli. Infine, Tosca D’Aquino è Santa Nisticò, una donna legata al mondo rurale in Calabria che cercherà vendetta contro Maria.

Il cast di “Maria Corleone” è un mix affascinante di attori affermati e nuovi talenti, promettendo una serie televisiva avvincente che catturerà l’attenzione del pubblico italiano. Resta da vedere come questi personaggi si evolveranno nella complessa trama della vendetta e della famiglia Corleone.

La figura di Maria Corleone

La figura di Maria Corleone, nota ai fan della celebre trilogia de “Il Padrino,” è emersa dalla cinematografia hollywoodiana per trovare una nuova dimora nella fiction italiana. Da più di cinquant’anni, la sua storia e biografia affascinano appassionati di cinema e televisione. Nata negli anni Sessanta, Maria è la gemella di Anthony e ha trascorso la sua giovinezza in Nevada. Il suo destino è stato segnato da un tragico evento: un brutale tentativo di omicidio di suo padre, Michael Corleone, figlio del temibile Don Vito Corleone. In quell’occasione, lei e suo fratello, ancora bambini, miracolosamente sopravvissero. Nonostante suo padre fosse una figura di spicco nella criminalità siciliana in America, il legame tra loro era straordinariamente forte. Inoltre, la giovane Maria Corleone, interpretata nel film “Il Padrino Parte III” da Sofia Coppola, divenne un prestanome per le attività illecite della famiglia. Il personaggio fece la sua prima apparizione nella trilogia nel film “Il Padrino Parte II” come figlia minore di Michael e Kay. Era solo una bambina alla fine degli anni Cinquanta e non aveva un ruolo narrativo significativo nel film.

Tuttavia, nel terzo capitolo della saga, “Il Padrino Parte III,” la vita di Maria Corleone prende una piega tragica quando si innamora di suo cugino, Vincent Mancini, figlio illegittimo di Sonny Corleone. Questa relazione non è ben vista da suo padre Michael, che teme che possa minare gli affari della famiglia e che sua figlia possa subire lo stesso destino tragico di Apollonia, sua prima moglie, morta in un attentato da un’autobomba destinata a lui. La situazione si complica ulteriormente quando la figlia di Anthony viene uccisa a causa di questa relazione. La morte di Maria Corleone è causata da un colpo di pistola sparato da un sicario di un rivale di suo padre, all’esterno del Teatro Massimo di Palermo. In questa sparatoria, suo padre rimane ferito alla spalla, mentre Maria viene colpita al busto, risultando fatale.

È importante notare che il personaggio di Maria Corleone, oltre ad apparire nella fiction su Canale 5, è stato anche presente in altri due romanzi identificati come sequel della trilogia, anche se con un ruolo minore.

Maria Corleone nella fiction Mediaset non è una figura realmente esistita, ma come molte altre figure della trilogia, si ispira a personaggi reali appartenenti alla mafia. Il personaggio di Don Vito Corleone, ad esempio, è ispirato a tre importanti boss della mafia siciliana in America: Carlo Gambino, Frank Costello e Lucky Luciano. Sebbene possa sembrare che la fiction omonima di Canale 5, interpretata da Rosa Diletta Rossi, sia uno spin-off del personaggio interpretato da Sofia Coppola, la produzione ha dichiarato che le due donne condividono lo stesso nome solo per coincidenza e raccontano storie completamente diverse. La Maria interpretata da Rosa Diletta Rossi è infatti figlia di un boss siciliano che sposa un procuratore e che cerca di evitare qualsiasi coinvolgimento con la criminalità organizzata, finché non è costretta a diventare la regina di Palermo per vendicare la morte del fratello.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3