Va in prima serata la nuova miniserie tedesca, “Il Respiro della Libertà,” che cattura l’attenzione del pubblico con una storia avvincente ambientata negli anni Cinquanta, un periodo di tumultuosi cambiamenti storici e sociali che hanno coinvolto il mondo intero, compresa la Germania
In questo contesto affascinante, due amiche, Marie ed Erika, si trovano ad affrontare queste trasformazioni che cambieranno per sempre il corso delle loro vite. La miniserie è stata inizialmente trasmessa in Germania nel 2021 con il titolo “Ein Hauch von Amerika” (“Un Tocco d’America”) e successivamente è stata distribuita in altre piattaforme.
Trama e curiosità
Marie Kastner, interpretata da Elisa Schlott, è la figlia di un contadino, appartenente a una famiglia profondamente conservatrice. Cresciuta nel rispetto dei valori tradizionali, Marie è chiamata a prendersi cura della fattoria di famiglia e dei suoi cari dopo che gli americani hanno espropriato le loro terre.
Dall’altra parte, c’è Erika Strumm, interpretata da Franziska Brandmeier, la figlia del sindaco di Kaltenstein, una cittadina immaginaria nella Germania occidentale. Erika è una donna estroversa, piena di gioia di vivere, che vede la presenza degli americani come una benedizione.
Mentre Erika accoglie il nuovo mondo a braccia aperte e gode di una vita spensierata con gli americani locali, la sua migliore amica Marie attende ansiosamente il ritorno del suo fidanzato, Siegfried (Jonas Nay), fratello di Erika, che è scomparso in Russia. A poco a poco, Marie si lascia trascinare nel vortice della libertà. Inizia a lavorare nella casa del colonnello Jim McCoy, interpretato da Philippe Brenninkmeyer, si appassiona all’arte e alla letteratura e si innamora di George Washington, un soldato americano interpretato da Reomy D. Mpeho.
Erika, d’altra parte, sembra aver perso la speranza del ritorno del fratello e, con il suo comportamento sfrontato, mette in subbuglio i suoi genitori, che minacciano di mandarla in convento. Le due giovani amiche dovranno lottare per costruire una nuova vita in un periodo di profondi cambiamenti, trovandosi in conflitto con le forze conservatrici della politica, della Chiesa e della società. Di fronte alle tentazioni del Nuovo Mondo, seguiranno strade diverse, mettendo alla prova la loro amicizia e se stesse.
La miniserie è composta da un totale di sei episodi, ciascuno della durata di 45-50 minuti. Raidue trasmette tre di questi episodi in due prime serate consecutive, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi completamente nella storia.
Cast di “Il Respiro della Libertà”
Il cast della miniserie presenta alcuni volti noti, tra cui Jonas Nay, attore protagonista delle serie televisive “Deutschland 83,” “Deutschland 86,” e “Deutschland 89,” nonché membro del cast di “Transatlantic.”
Ecco alcune delle principali interpretazioni nel cast:
- Elisa Schlott nel ruolo di Marie Kastne
- Franziska Brandmeier nel ruolo di Erika Strumm
- Jonas Nay nel ruolo di Siegfried Strumm
- Philippe Brenninkmeyer nel ruolo del Colonnello Jim McCoy
- Reomy D. Mpeho nel ruolo di George Washington
- Dietmar Bär nel ruolo di Friedrich Strumm, padre di Erika e Siegfried
- Julia Koschitz nel ruolo di Amy McCoy, moglie del Colonnello McCoy
- Paul Sundheim nel ruolo di Vinzenz Kastner, fratello minore di Marie
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com