L’Uomo D’Acciaio – Superman, torna su Italia 1 stasera alle 21:20. Trama, cast e riassunto del film

Scritto da Elvira Puglisi, 9 Marzo 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti

L’Uomo d’Acciaio, il nuovo film diretto da Zack Snyder, è finalmente arrivato nei cinema italiani. Il film, basato sul celebre personaggio dei fumetti DC Comics, è un reboot della serie cinematografica dedicata a Superman. In onda il 9 marzo alle ore 21:20 su Italia 1.

Il film, uscito nel 2013, è una nuova versione della celebre storia di Superman, con Henry Cavill nei panni dell’iconico supereroe.

La trama del film ruota intorno alla fine del pianeta Krypton, dove lo scienziato Jor-El, interpretato da Russell Crowe, scopre che il pianeta sta per collassare a causa del suo nucleo instabile. Mentre cerca di avvisare i suoi compatrioti del disastro imminente, il generale Zod, interpretato da Michael Shannon, prende il potere e tenta di salvare Krypton attraverso la clonazione dei suoi abitanti.

Jor-El e sua moglie Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer, decidono di infondere il codice genetico kryptoniano nel loro figlio Kal-El e di inviarlo sulla Terra, l’unico pianeta che potrebbe accoglierlo. Il bambino atterra a Smallville, nel Kansas, e viene adottato dai contadini Jonathan e Martha Kent, interpretati da Kevin Costner e Diane Lane, che lo crescono come un loro figlio e gli danno il nome di Clark.

Con il passare del tempo, Clark capisce di avere delle abilità straordinarie e scopre la sua vera identità grazie a un ologramma di Jor-El. Nel frattempo, la giornalista Lois Lane, interpretata da Amy Adams, si mette sulle tracce di Clark e si ritrova coinvolta nella lotta tra Superman e Zod per il destino della Terra.

Critiche e riconoscimenti

Il film ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica grazie alla regia di Snyder e alle performance degli attori. La nuova versione della storia di Superman ha anche permesso di approfondire la psicologia del personaggio, mostrando il conflitto interiore di Clark tra la sua natura umana e la sua eredità kryptoniana.

Uomo d’acciaio” è un film che ha saputo rinnovare una delle leggende più amate dei fumetti e del cinema, portando sul grande schermo un eroe iconico che continua a ispirare generazioni di spettatori.

Il film, scritto da David S. Goyer e prodotto da Christopher Nolan, è il primo capitolo del DC Extended Universe, l’universo cinematografico condiviso della Warner Bros. Il cast del film include Henry Cavill nel ruolo di Superman, Amy Adams come Lois Lane, Russell Crowe nel ruolo di Jor-El, Kevin Costner e Diane Lane come Jonathan e Martha Kent, e Michael Shannon nel ruolo del Generale Zod.

L’Uomo d’Acciaio è stato prodotto con un budget di circa 225 milioni di dollari ed è stato girato principalmente in Illinois, con alcune riprese effettuate anche in Canada e nel Regno Unito. Il film ha ricevuto molte critiche positive per la sua regia, la sceneggiatura, il cast e gli effetti speciali.

L’Uomo d’Acciaio è destinato a diventare uno dei film più amati dai fan dei fumetti e degli amanti del cinema d’azione. Il film rappresenta una nuova era per il personaggio di Superman e per il DC Extended Universe, che promette di regalare ai fan molti altri momenti di grande intrattenimento.

Il cast completo del film “L’uomo d’acciaio”. Il protagonista, ovvero Superman/Clark Kent/Kal-El, è interpretato da Henry Cavill, mentre Amy Adams recita nel ruolo di Lois Lane, la celebre giornalista del Daily Planet. Michael Shannon è il generale Zod, il principale antagonista del film, mentre Russell Crowe interpreta Jor-El, il padre biologico di Superman.

Kevin Costner e Diane Lane sono rispettivamente Jonathan e Martha Kent, i genitori adottivi di Clark/Superman. Laurence Fishburne è Perry White, il capo di Lois al Daily Planet, mentre Antje Traue interpreta Faora-Ul, una guerriera kryptoniana fedele a Zod. Ayelet Zurer è Lara Lor-Van, la madre biologica di Superman, mentre Harry Lennix è il generale Calvin Swanwick.

Christopher Meloni è il colonnello Nathan Hardy, Richard Schiff è il dottor Emil Hamilton, e Dylan Sprayberry e Cooper Timberline interpretano rispettivamente Clark a 13 e 9 anni. Michael Kelly è Steve Lombard, Alessandro Juliani è il sergente Sekowsky, Christina Wren è il capitano Farris, e Tahmoh Penikett è Jed Eubanks.

Julian Richings interpreta Lor-Em, Mary Black è Ro-Zar, Mackenzie Gray è Jax-Ur, Coburn Goss è padre Leone, e Rebecca Buller è Jenny. Lesley Bevan è la signorina Rampling, Heidi Kettenring è Helen Ross, Joseph Cranford è Pete Ross, e Chad Knowchuk è Glen Woodburn.

I sequel nati da questa pellicola

Il mondo dei supereroi cinematografici ha avuto una svolta importante con la distribuzione del film “Batman v Superman: Dawn of Justice” nel 2016. Il sequel del film “L’uomo d’acciaio” diretto da Zack Snyder, ha avuto grande successo al botteghino e ha introdotto il DC Extended Universe.

Quest’ultimo è un universo condiviso di film basati sui personaggi della DC Comics e comprende molti film di grande successo, come “Suicide Squad”, “Wonder Woman”, “Justice League”, “Aquaman” e “Shazam!”. Inoltre, ci sono anche due film ancora in lavorazione, “Cyborg” e “Green Lantern Corps”.

Il film “Batman v Superman: Dawn of Justice” ha visto l’unione tra due dei più grandi supereroi della DC Comics, Batman e Superman. Il film ha esplorato la loro rivalità e la loro lotta contro il loro nemico comune, Lex Luthor.

Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche nel giugno del 2013, in occasione del settantacinquesimo anniversario di Superman. Il film ha ricevuto recensioni miste dalla critica, ma ha comunque riscosso un grande successo al botteghino.

Il DC Extended Universe ha continuato a crescere negli anni successivi, portando i fan della DC Comics a sognare di vedere i loro supereroi preferiti sul grande schermo. Con il successo di ogni nuovo film del franchise, l’universo condiviso continua a espandersi e si prevede che ci saranno molte altre avventure supereroistiche da vedere nel futuro.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata