Geostorm: film di Dean Devlin che mette in mostra la sua versione di catastrofe climatica

Scritto da Francesco Marangi, 8 Marzo 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Geostorm è un film di genere azione diretto da Dean Devlin, uscito nelle sale cinematografiche il 1 novembre 2017. La pellicola, della durata di 109 minuti, è stata distribuita da Warner Bros. e vanta un cast d’eccezione: Gerard Butler, Ed Harris, Abbie Cornish, Alexandra Maria Lara e molti altri.

La sceneggiatura è stata scritta da Kieran Mulroney e Michele Mulroney, mentre la fotografia è stata curata da Roberto Schaefer. Il montaggio è stato invece affidato a Ron Rosen. “Geostorm” è un film adrenalinico che prometteva di essere una delle pellicole più attese del 2017 e di tenere il pubblico incollato alla poltrona per 109 minuti, ma le critiche hanno rivelato un’impressione del publico un pò diversa.

Trama di Geostorm

La trama del film si svolge nel 2019, in un mondo che sta affrontando una crisi climatica globale. Gli Stati del mondo si uniscono per costruire un sistema satellitare globale in grado di modificare il clima e annullare le tempeste, le siccità e gli uragani che stanno devastando la Terra. Il sistema, chiamato Dutch Boy, è stato messo a punto da oltre seicento persone provenienti da ogni parte del mondo, affidate a Jake Lawson, interpretato da Gerard Butler. Gli Stati del mondo collaborarono alla costruzione del Dutch Boy, sistema capace di modificare il clima e prevenire tempeste, siccità, uragani e altri fenomeni meteorologici che stavano devastando la Terra. Tuttavia, a seguito di una serie di eventi, il sistema venne messo sotto accusa e finì per essere gestito solo da Jake Lawson.

Il protagonista viene convocato a Washington, in Senato, per aver reso operativo il sistema senza autorizzazione. Il fratello Max, interpretato da Jim Sturgess, diventa il nuovo responsabile del Dutch Boy e prende la dura decisione di licenziare Jake. Tre anni dopo, il sottosegretario Max Lawson si rende conto che il Dutch Boy potrebbe essere la causa di una serie di eventi climatici catastrofici come una bufera di neve in Afghanistan e un surriscaldamento anomalo a Hong Kong. Max cerca di scoprire la verità e individua il sabotatore del Dutch Boy che sta cercando di creare un geostorm, una catastrofe climatica apocalittica, e quindi decide di inviare Jake nello spazio per riparare eventuali guasti.

Una volta nello spazio, Jake si rende conto delle manomissioni all’interno del dispositivo e cerca di scoprire chi sia il colpevole. Durante la missione di recupero di un hard disk che potrebbe contenere le prove della manomissione, la sua tuta ha un guasto e riesce a salvarsi solo per un pelo.

Per disattivare il sistema, il Dutch Boy deve essere spento per pochi minuti, ma questo comporterebbe conseguenze gravi per il clima terrestre. Max deve quindi recuperare i codici killer necessari, ma per farlo ha bisogno dell’aiuto del Presidente Palma, dal momento che questi codici sono i suoi parametri biometrici. Nel frattempo, la stazione spaziale che gestisce il sistema si sta autodistruggendo.

Jake si mette in contatto con il fratello e gli comunica la situazione usando un messaggio in codice. Max, con l’aiuto di Dana, un’esperta informatica interpretata da Zazie Beetz, scopre che l’intenzione del sabotatore è quella di creare un geostorm, facendo pensare che si tratti di incidenti.

Il film “Geostorm” mette in scena una catastrofe climatica di portata apocalittica e una lotta contro il tempo per porre rimedio alla situazione. Nonostante i tentativi di Jake e Max per eliminare i virus dal sistema operativo del Dutch Boy, parte un conto alla rovescia di novanta minuti, terminati i quali si verificherà il geostorm. Max deve recuperare i codici killer necessari affinché Jake possa disattivare il Dutch Boy e porre fine agli incidenti.

Cast di Geostorm

Il cast del film include anche Andy Garcia, Katheryn Winnick, Jim Sturgess,Robert Sheehan, Mare Winningham, Amr Waked, Drew Powell, Eugenio Derbez e Sterling Jerins.

Critiche su Geostorm

“Geostorm” è un film che, oltre a intrattenere il pubblico con le sue sequenze di azione, affronta un tema di grande attualità come quello del cambiamento climatico e dell’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo. Il film è stato stroncato dalla critica, quindi la visione è raccomandata solo agli appassionati della serie. Il film descrive una possibile situazione futura in cui il nostro clima viene manipolato dall’uomo per prevenire le catastrofi naturali. Tuttavia, la gestione di un tale sistema potrebbe portare a errori o abusi, mettendo a rischio la vita dell’intera umanità. Geostorm vuole essere una sorta di un monito per tutti noi: dobbiamo impegnarci a proteggere il nostro pianeta senza alterarne l’equilibrio naturale, perché il clima è un bene comune che va tutelato per le generazioni future.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata