Classifica Serie A, la Juventus è di nuovo terza: sono stati restituiti i 15 punti di penalizzazione. Colpo di scena nella sentenza

Scritto da Francesco Marangi, 20 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

La Juventus si ritrova terza in classifica dopo la restituzione dei 15 punti: la situazione aggiornata

La Juventus di Massimiliano Allegri è tornata a sorridere dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni, che ha accolto parzialmente il ricorso della squadra bianconera contro la sentenza della Corte d’Appello della Figc. La penalizzazione di 15 punti, infatti, è stata momentaneamente cancellata, in attesa di una rimodulazione della sentenza da parte della Corte federale.

Questo significa che la Juventus si è vista riassegnare i 15 punti precedentemente sottratti, salendo così a quota 59 e piazzandosi al terzo posto in classifica, a soli 2 punti di distanza dalla Lazio seconda.

Le implicazioni della nuova sentenza sulla qualificazione alla Champions League

La decisione del Collegio di Garanzia del Coni ha riposizionato la Juventus nella corsa alla qualificazione alla Champions League. Se la squadra di Allegri dovesse mantenere la posizione attuale fino alla fine del campionato, sarebbe sicura della qualificazione alla prossima edizione della Champions League, mettendo in difficoltà le due milanesi, Inter e Milan, che sono ancora in corsa in Champions e si affronteranno in semifinale il 10 e 16 maggio, ma che non hanno ancora conferma per l’anno prossimo.

La tempistica del nuovo procedimento alla Corte di Appello federale della Figc

Il procedimento alla Corte di Appello federale della Figc che dovrà riesaminare la penalizzazione della Juventus potrebbe richiedere del tempo. Considerando la tempistica, è difficile che il nuovo procedimento possa svolgersi prima di fine maggio/inizio giugno, lasciando quindi la Juventus in una posizione di vantaggio per la qualificazione alla Champions League.

I prossimi impegni della Juventus: la corsa per l’Europa League e il finale di stagione

La Juventus dovrà affrontare una serie di impegni importanti nelle prossime settimane. Stasera, infatti, la squadra di Allegri si giocherà il pass per le semifinali di Europa League contro lo Sporting Lisbona. Inoltre, nelle ultime otto giornate di campionato, la Juventus affronterà in casa Napoli, Lecce, Cremonese e Milan, mentre in trasferta dovrà vedersela contro Bologna, Atalanta, Empoli e Udinese. C’è ancora una semifinale di ritorno di Coppa Italia tutta da giocare contro l’Inter al Meazza dopo l’1-1 dell’Allianz Stadium, con Cuadrado e Lukaku a segno su rigore.

La Juventus si ritrova in una posizione di vantaggio dopo la restituzione dei 15 punti, ma dovrà affrontare una serie di impegni importanti per confermarsi in corsa per la qualificazione alla Champions League e per arrivare il più lontano possibile in Europa League e Coppa Italia. Napoli e Milan su tutte, ma anche le trasferte a Bologna e Bergamo, con i bolognesi la squadra al momento più in forma del torneo.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata