Il nuovo Star Wars “diretto” da Wes Anderson, un trailer creato con l’Intelligenza Artificiale e fa inceppa di views

Scritto da Eugenio Cataldi, 3 Maggio 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Il finto trailer presenta elementi Anderson, come Stormtrooper rosa pastello, sguardi duri nella telecamera ed un cast stellare

L’Intelligenza Artificiale continua a stupire, dimostrando le sue doti anche nel campo del cinema. I creativi Shelby e Caleb Ward hanno pubblicato sul loro canale Curious Refuge un finto trailer del nuovo episodio di Star Wars, intitolato The Galactic Menagerie, immaginando Wes Anderson alla regia. Il risultato è sorprendente: l’ambientazione e i colori sono insoliti per la saga, ma colpiscono per l’accuratezza. Il trailer ha già superato le seicentomila visualizzazioni in soli tre giorni e ha ricevuto molti apprezzamenti dai fan.

Lucasfilm annuncia tre nuovi film live action di Star Wars

Durante l’evento Star Wars Celebration Europe 2023, la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato l’uscita di tre nuovi film live action della saga di Star Wars. I registi indicati sono James Mangold, Dave Filoni e Sharmeen Obaid-Chinoy. Il film di Mangold tornerà all’alba degli Jedi, quello di Filoni si concentrerà sulla Nuova Repubblica e chiuderà le trame legate tra loro di The Mandalorian, Il libro di Boba Fett, Ahsoka e di altre serie di Disney+. Infine, la pellicola di Obaid-Chinoy sarà ambientata dopo gli eventi di L’ascesa di Skywalker e vedrà il ritorno di Daisy Ridley nel ruolo di Rey, impegnata a costruire un nuovo Ordine Jedi. Non sono stati ancora comunicati dettagli riguardo alle date di uscita.

Il commento di Caleb Ward sullo stile del trailer alla Wes Anderson

Caleb Ward, uno dei creatori del finto trailer di The Galactic Menagerie, ha commentato che l’IA non può ancora creare contenuti di qualità cinematografica, ma l’esperimento è riuscito: Ward ha affermato di essere un semplice fan che voleva vedere come sarebbe stato il suo stile applicato a uno dei suoi franchise preferiti.

Anderson, noto per l’umorismo leggero e bizzarro, i personaggi stravaganti e la sua firma cinematografica di simmetria, probabilmente non sarebbe mai stato chiamato a dirigere un film di Star Wars. Tuttavia, il nuovo trailer creato da un fan con l’AI immagina tale possibilità.

Il trailer, realizzato per una finta nuova puntata intitolata “La Menagerie Galattica“, è stato pubblicato dal canale YouTube Curious Refuge, che presenta la coppia Shelby e Caleb Ward, che spesso pubblicano consigli professionali e tutorial tecnologici, e il miglior tentativo dell’IA di essere Wes Anderson.

“In questo summer, Wes Anderson ti porta in una parte dell’universo di Star Wars che non hai mai visto prima: ‘La Menagerie Galattica’”, dice il narratore nel video. “Unisciti a questo equipaggio di improbabili eroi mentre navigano nell’assurdità del cosmo, sfidano l’impero e ridefiniscono cosa significa essere ribelli”.

“La nostra missione è semplice”, dice poi un ribelle finto. “Rubiamo l’artefatto dell’imperatore, salviamo la galassia e magari troviamo noi stessi lungo la strada.”

Il trailer presenta altri elementi caratteristici di Anderson, come il font grassetto Futura sullo schermo, Stormtrooper rosa pastello, molti sguardi duri nella telecamera e un cast stellare di celebrità AI spaventose e non così convincenti come Bill Murray, Jeff Goldblum e Owen Wilson che dicono “Wow” sotto una maschera di Darth Vader.

In un’intervista via email con Insider, Caleb Ward ha detto che ogni aspetto del video, compreso il concetto, le descrizioni e i tag video, è stato creato dall’IA.

“Il progetto è iniziato come un divertente esperimento personale per esplorare il potenziale dell’IA per la produzione cinematografica, ma il video sembra aver scatenato una conversazione più ampia sul ruolo dell’IA a Hollywood”, ha detto Ward. “Molte persone, in particolare i fan, sembrano essere entusiaste del potenziale creativo dell’IA e della sua capacità di democratizzare la creatività.”

La modifica fatta dai fan ha attualmente oltre mezzo milione di visualizzazioni su YouTube e ha attirato l’attenzione di una delle star di Anderson, Jared Gilman, che ha recitato nel suo film del 2012 “Moonrise Kingdom“. “Sono rimasto sinceramente sorpreso dalla reazione di Internet al video”, ha detto Ward a Insider. “Non avrei mai pensato che un progetto di un fan avrebbe ricevuto questa esposizione mediatica”.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


La Promessa: ecco le anticipazioni della puntata di venerdì 24 maggio 2024