Margherita delle stelle, iniziano a Pistoia le riprese del film sulla vita di Margherita Hack interpretata da Cristiana Capotondi

Scritto da Elvira Puglisi, 10 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Primo ciak a Pistoia: al via le riprese del film storico sulla vita di Margherita Hack nel centenario della sua nascita

A Pistoia si stanno iniziando a svolgere le riprese per la Rai 1 di “Margherita delle stelle“, un film biografico su Margherita Hack, diretto da Giulio Base. Le riprese si sono svolte in diverse location, tra cui alcune aree private e la piazza del Duomo a Pistoia, dove è stato allestito il set cinematografico.

La piazza è stata trasformata in un luogo d’epoca con la presenza di elementi scenografici, come una carrozza trainata da un cavallo, macchine d’epoca, biciclette e un carrettino di gelati, insieme a molte comparse vestite in abiti degli anni Quaranta del ‘900. Gli attori e la troupe hanno ricevuto l’affetto di molti pistoiesi e turisti incuriositi che hanno seguito le telecamere accese sulla piazza.

Tratto liberamente dall’autobiografia contenuta nel libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack

La pellicola, diretta da Giulio Base e scritta da Monica Zapelli con Federico Taddia, è tratta dal libro autobiografico “Nove vite come i gatti”, scritto dalla stessa Margherita Hack. Nel cast, oltre a Cristiana Capotondi che interpreta Margherita, ci sono Cesare Bocci nel ruolo del padre Roberto, Sandra Ceccarelli nel ruolo della madre e Flavio Parenti nel ruolo di Aldo De Rosa, marito della Hack. Il film ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina, dalla sua infanzia fino all’età adulta, quando è diventata la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Il film, una produzione Rai Fiction-Minerva Pictures, prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti, sarà trasmesso prossimamente su Rai 1. Le riprese a Pistoia hanno reso la città nuovamente una location per il cinema. Nel corso degli anni, infatti, la città è stata scelta come set per diversi film come “L’ospite” di Liliana Cavani negli anni Settanta, “Amici miei – atto secondo” di Mario Monicelli e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani negli anni Ottanta, fino a “Ti amo in tutte le lingue del mondo” di Leonardo Pieraccioni, girato interamente nella provincia di Pistoia nel 2005. Inoltre, nel 2007, Pistoia è stata scelta per le scene finali del film “Le ragazze di San Frediano”.

Il film “Margherita delle Stelle” ha come cast Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, che interpretano la madre di Margherita e il marito della stessa Hack. La trama segue la vita della scienziata fiorentina dalla sua infanzia alla direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. La produzione è una collaborazione tra Rai Fiction e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti. La data di trasmissione su Rai 1 non è stata ancora confermata.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Terra Amara: Anticipazioni puntata del 27 e 28 Febbraio 2024