Se Dio vuole, trama del film e cast con Alessandro Gassman 

Scritto da Daniela Palma, 7 Aprile 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Il grande cinema italiano approda nuovamente in prima serata con il film “Se Dio vuole”, diretto da Edoardo Falcone, il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente nel 2015.

Trama del film

Il film “Se Dio Vuole” racconta la storia di Tommaso De Luca, un cardiochirurgo che ha il cuore inteso come motore dei sentimenti, ma che ha difficoltà a gestirli nella vita privata. Tommaso è sposato da tanti anni con Carla, una donna appassionata che col tempo ha perso un po’ di smalto, e ha due figli ormai grandi: Bianca, una ragazza simpatica ma dalle idee forti, e Andrea, un ragazzo introverso e appassionato di medicina.

La piega strana del comportamento di Andrea ha fatto sospettare a Tommaso che ci sia qualcosa di grosso sotto, ma il coming-out del figlio non è come se lo aspettava suo padre: Andrea vuole farsi prete. Tommaso inizia così una guerra spietata contro il sacerdote che, secondo lui, ha plagiato il figlio mettendo in pericolo il suo futuro promettente.

Il film, distribuito nelle sale cinematografiche il 9 aprile 2015 da 01 Distribution, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, grazie anche alla performance degli interpreti principali. Marco Giallini interpreta Tommaso De Luca, mentre Alessandro Gassmann è il sacerdote don Pietro Pellegrini. Laura Morante veste i panni di Carla De Luca, mentre Ilaria Spada interpreta la figlia Bianca. Edoardo Pesce interpreta Gianni Malloni, mentre Enrico Oetiker è Andrea De Luca.

Premi e riconoscimenti: David di Donatello e Nastro d’argento

Il film ha ottenuto importanti riconoscimenti: Edoardo Falcone ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Il cast del film comprende anche Giuseppina Cervizzi nel ruolo di Rosa, Carlo De Ruggieri come Umberto Pizzuti, Silvia Munguia come Xenia, Maurizio Lops come Mimmo, Alex Cendron come Fratta, Fabrizio Giannini come il questore, Anna Foglietta come cliente della pizzeria e Cristiana Vaccaro come parente di un paziente.

Il film è una commedia drammatica che racconta la storia di una famiglia in crisi che viene sconvolta dall’annuncio inaspettato di uno dei figli. Tommaso e Carla, i genitori di Andrea, hanno anche una figlia, Bianca, che ha sposato Gianni, un agente immobiliare, contro la volontà del padre e che vive sull’altro lato dello stesso pianerottolo. Il film esplora le relazioni familiari e la difficoltà di gestire i cambiamenti inaspettati nella vita dei propri figli.

Il cast di “Se Dio vuole” vede come protagonisti Marco Giallini e Alessandro Gassmann nei ruoli di Tommaso e Don Pietro, rispettivamente. Ilaria Spada e Laura Morante completano il cast, dando vita rispettivamente ai personaggi di Bianca e Carla. La coppia formata da Giallini e Gassmann si dimostra vincente grazie alle loro performance impeccabili e al giusto equilibrio tra momenti comici e intensi.

Critica e consensi intorno alla pellicola con Gassman figlio

Il film è stato un grande successo di critica e di pubblico, e ha permesso al regista Edoardo Falcone di vincere numerosi premi. In particolare, “Se Dio vuole” ha ottenuto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente nel 2015. Il film è anche un’occasione per la commedia all’italiana di riconciliarsi con il pubblico e la critica, grazie alla sua storia originale e alla costruzione accurata dei personaggi.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3