Yellowstone ha avuto un successo così enorme che farà da apripista a nuove serie Western della concorrenza

Scritto da Francesco Marangi, 11 Marzo 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Il successo della serie televisiva di Paramount Network, Yellowstone, ha spinto altri network e servizi di streaming a investire nel genere western. Secondo alcune fonti, Amazon sta lavorando ad un progetto western senza titolo con il creatore di True Detective, Nic Pizzolatto, considerato dal capo delle serie e sviluppo della controllata americana del gigante dell’e-commerce come la versione del preferito di Taylor Sheridan.

Nic Pizzolatto, Kevin Costner e Kurt Sutter hanno aperto un mercato cinematografico interamente ispirato al genere, su tutte le piattaforme concorrenti a Paramount Network

Netflix sta invece sviluppando The Abandons, una serie ambientata negli anni ’50 dell’Oregon in cui famiglie marginali perseguono il Manifest Destiny, e American Primeval, una serie limitata sulla nascita dell’Ovest americano con Taylor Kitsch e scritta da Eric Newman. Sheridan sta lavorando invece ad una serie ambientata in una fattoria.

Yellowstone, con Kevin Costner come protagonista, ha già generato spin-off come 1883 (con Sam Elliott, Tim McGraw e Faith Hill), 1923 (con Harrison Ford e Helen Mirren), entrambi rinnovati per una seconda stagione, Bass Reeves, sequel di 1923 1944 e 6666, tutti in vari stadi di sviluppo. Il successo della serie ha spinto gli esecutivi dei network lineari e dei servizi di streaming a cercare di cavalcare l’onda.

“Yellowstone ha personaggi super drammatici, triangoli amorosi, sparatorie, omicidi, figli adottati sorpresa… è una soap opera nel moderno West selvaggio”, ha commentato un agente letterario. “È dove vive la maggior parte del mondo e di questo paese; è ciò che avremmo dovuto fare per tutto questo tempo”.

Il ritorno di Yellowstone per la quinta stagione a novembre ha infranto i record di ascolti con 12,1 milioni di spettatori cumulativi live-plus-same day, il più grande lancio notturno della serie. Kevin Costner, nuovo vincitore del Golden Globe, sta lavorando anche ad un altro progetto western, Horizon, che ha scritto, diretto, interpretato ed è anche produttore esecutivo.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


Anticipazioni Un Posto al Sole: Puntata del 27 e 28 maggio 2024 su Rai 3