Nuova scossa di terremoto a Napoli, ore 12:37 di lunedì 16 avvertita da tutti: gente in strada e nuove preoccupazioni

Scritto da Alessandro Tavani, 16 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Come riportano diverse fonti, sei scosse di terremoto si sono susseguite all’ora di pranzo a Napoli del 16 ottobre 2023.

Secondo quanto appreso da Meteo di Domani, nei Campi Flegrei non c’è pace ed una nuova serie di scosse telluriche sono state avvertite intorno alle 12:30 (precisamente tra le 12:36 e le 12.37) con una magnitudo pari a 3.6 della scala Richter. Da stanotte si avvertono varie scosse di terremoto, l’ultima di magnitudo 1.9 in zona Tangenziale.

Ultima scossa terremoto Napoli

Non c’è pace a Napoli, con la gente che si è riversata per strada, comprensibilmente spaventata. Le notizie che si susseguono nelle ultime settimana non sono infatti rosee, motivo sufficiente per scatenare il panico tra la popolazione, che in questa occasione si è riversata per strada per una scossa che in realtà è stata altrettanto intensa, con l’epicentro che è stato localizzato a soli 1.9Km di profondità.

Dove è stata avvertita la scossa

Le zone interessate sono quella della Solfatara, tutto il territorio fino a Fuorigrotta Posillipo nel lato di Napoli, Quarto e Bacoli sul versante dell’area puteolana. Una magnitudo importante quella della scossa avvertita per ultima, il ché non fa altro che far salire le preoccupazioni.

Non è una novità infatti che il Governo abbia posto sul tavolo la questione flegrea, con un decreto per la Sicurezza che detta le Misure Chiave deliberate dal Consiglio dei Ministri, misure urgenti per la prevenzione del rischio sismico legato al fenomeno bradisismico nell’area campana. Il piano di azione comprende una serie di importanti iniziative, che vanno dalla valutazione delle criticità relative alle infrastrutture e ai servizi essenziali, fino alla pianificazione di una comunicazione mirata per la popolazione locale.

Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com


I Migliori Anni di Carlo Conti: Ospiti e Hit della Seconda Puntata