La diretta della via Crucis del venerdì santo è su Rai 1, ma è ormai certo che il Papa la seguirà da casa: fa troppo freddo per il Santo Padre
Anche quest’anno, come da tradizione, si terrà la Via Crucis in diretta tv dal Colosseo, uno dei luoghi più rappresentativi della cristianità e della città di Roma. La celebrazione del Venerdì Santo, uno degli appuntamenti più mistici della Settimana Santa, sarà trasmessa in diretta tv e presieduta dal vicario di Roma, il cardinale Angelo De Donatis. Tuttavia, Papa Francesco non sarà presente al Colosseo a causa di un’infezione polmonare che lo ha costretto al ricovero al Gemelli la scorsa settimana, e seguirà la Via Crucis dalla sua residenza in Santa Marta.
La Via Crucis 2023 senza Papa Francesco, che celebrerà al coperto
Nonostante la sua assenza, Papa Francesco ha presieduto la celebrazione dalla sua residenza e il libretto della celebrazione e le Meditazioni sono state rilasciate solo poche ore prima della diretta. Papa Francesco ha affermato che le aree di sofferenza nel mondo, quelle colpite da guerre, epidemie, ingiustizie sociali ed economiche, saranno al centro delle meditazioni, temi che sono cari al Santo Padre. Il tema ufficiale della Via Crucis 2023 è “Voci di pace in un mondo di guerra“. In particolare, alla decima stazione, “Gesù è spogliato delle vesti“, due ragazzi, uno ucraino e l’altro russo, racconteranno le loro esperienze e pregheranno per la pace.
Porta a Porta – Speciale Venerdì Santo 2023
La diretta dalla celebrazione della Via Crucis sarà preceduta dallo speciale di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, dedicato alla Guerra in Ucraina, che sarà trasmesso per il secondo anno consecutivo. Inoltre, la Rai ha trasmesso un documentario intitolato “In viaggio – Gianfranco Rosi racconta Papa Francesco” in cui il regista Gianfranco Rosi racconta il viaggio di Papa Francesco attraverso l’Uganda, il Kenya e la Repubblica Centrafricana nel 2015.
Come seguire la via Crucis 2023 dal Colosseo con Papa Francesco in live streaming
La Via Crucis 2023 sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e Tv2000 a partire dalle ore 21:00. Inoltre, sarà possibile seguire la celebrazione in live streaming sul sito web della Rai e di Tv2000.
Tutta la liturgia pasquale in tv. Il 6 aprile, Tv2000 ha trasmesso in diretta la Messa del Crisma e la Messa vespertina, entrambe celebrate nella Basilica di San Pietro. Il 7 aprile, Rai 1 trasmetterà uno speciale di Porta a Porta sulla croce di Odessa, mentre sempre Rai 1, in co-diretta con Tv2000 trasmetterà in diretta il Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco ma non presente fisicamente al Colosseo, con telecronaca di Ignazio Ingrao. Il 9 aprile, sempre Rai 1 e Tv2000 trasmetteranno in diretta la Santa Messa di Pasqua celebrata nella Basilica di San Pietro, con il Messaggio Pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi, con telecronaca di Enrico Bona.
Infine, il 10 aprile, Rai 1 e Tv2000 trasmetteranno in diretta il Regina Coeli celebrato da Papa Francesco.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com