Un nuovo road movie all’italiana, Addio al nubilato 2: l’isola che non c’è” è una versione al Femminile ora disponibile su Prime Video
Addio al nubilato 2 è disponibile in esclusiva su Prime Video. Diretto da Francesco Apolloni e interpretato da un mix di attori comici ed irriverenti come Laura Chiatti, Chiara Francini, Francesco Nardi e Antonia Liskova, il sequel promette di conquistare gli spettatori con una trama avvincente e la giusta dose di emozioni.
Le quattro donne protagoniste si ritrovano in una nuova avventura che le condurrà in una casa alloggio per “bimbi sperduti“, un’esperienza che cambierà per sempre le loro giornate. Prodotto da Minerva Pictures in collaborazione con Rai Cinema, rappresenta una sorta di “road movie” al femminile, un viaggio pieno di emozioni e sentimenti autentici. La peculiarità di questo film risiede nei dialoghi e nell’ironia di alcuni dei personaggi, che ne impediscono l’eccessiva dolcezza.
Trama del sequel
La storia ruota attorno al personaggio di Eleonora, interpretata da Antonia Liskova, donna che sta per sposarsi con un uomo un po’ rozzo soprannominato El Tigre. Tuttavia, il giorno delle nozze si trasforma in un incubo quando lo sposo fugge nel panico. Polina, la madre di Eleonora, le affida una scatola contenente oggetti appartenuti al padre di Eleonora, ucciso anni prima in un attentato. In questa scatola, tra gli oggetti, ci sono tre denti. Polina fa una predizione sorprendente: Eleonora avrà il figlio che ha sempre desiderato. Tuttavia, chiede alla figlia di esaudire l’ultimo desiderio di suo padre: essere seppellito a Gorizia, in un piccolo cimitero al confine tra Italia e Slovenia.
Eleonora, accompagnata dalle sue tre damigelle, Vanessa, Linda e Akiko, intraprende un viaggio on the road che ha lo scopo di distoglierla dal dolore delle nozze mancate. Una delle damigelle è incinta, ma non sa chi sia il padre del bambino. Per scoprirlo, le amiche decidono di fare una tappa in un ashram frequentato dai seguaci di Babaji, dove una di loro ha un’esperienza sciamanica con l’ayahuasca, una bevanda allucinogena.
Una Capra e un Cuore Rubato
Durante la loro permanenza nell’ashram, una capra si mangia i denti appartenenti al padre di Eleonora. Così, la capretta si unisce al gruppo in attesa di restituire i denti. Nel frattempo, El Tigre si pente della sua fuga e parte all’inseguimento delle donne, sperando di riconquistare la futura sposa. Le tre protagoniste giungono a Gorizia, dove trovano rifugio in una Casa famiglia, una sorta di “Isola che non c’è,” simile a quella presente nel libro Peter Pan, abitata da bambini “sperduti” che conquisteranno il cuore delle protagoniste.
Il cast del film è rimasto pressoché invariato rispetto al primo capitolo, con Chiara Francini nei panni di Vanessa, Laura Chiatti nei panni di Linda, Jun Ichikawa interpreta Akiko, mentre Antonia Liskova è Eleonora. Le attrici dimostrano una grande affinità sullo schermo, portando alla vita i loro personaggi con maestria. In un’intervista, Chiara Francini ha sottolineato l’importanza del legame tra i quattro personaggi femminili, evidenziando un’autentica amicizia e sorellanza tra le protagoniste, che si riflette in modo genuino durante le riprese.
“Addio al nubilato 2” è molto più di un semplice film divertente: affronta tematiche importanti come l’inclusione e racconta situazioni di disagio senza cadere nel pietismo. Il regista Francesco Apolloni ha saputo creare una pellicola con dialoghi brillanti, che affronta con profondità il tema dell’inclusione, mentre quattro talentuose attrici portano avanti una narrazione coinvolgente. Il film sfida gli stereotipi, presentando quattro protagoniste “belle, benestanti e borghesi” che diventano “eroine” inaspettate grazie a un incontro con la cruda realtà, rappresentata da un gruppo di bambini difficili di una casa famiglia. La storia mette in luce la diversità dei giovani attori, provenienti da situazioni difficili, e offre una riflessione sull’inclusione sociale, rendendo il film un’esperienza coinvolgente per il pubblico.
Continua a leggere su ProgrammazioneTv.com