Film E Programmi Tv Di Bill Cosby

Domanda di: A. Nicolì | Ultima modifica: 31 Agosto 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti
Ci sono 2 domande e risposte correlate

William Henry Cosby Jr., noto al mondo come Bill Cosby, è un artista dalla carriera multiforme e sfaccettata. Nato il 12 luglio 1937 a Filadelfia, è stato attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, conduttore televisivo, produttore televisivo, musicista, compositore ed ex cantante statunitense. Ha lasciato un segno indelebile nell’industria dell’intrattenimento.

Film E Programmi Tv Di Bill Cosby

La sua abilità nel campo dello spettacolo è paragonabile a un caleidoscopio di talenti. Bill Cosby è noto soprattutto per la sua creazione e produzione della celebre serie TV “I Robinson.” In essa, ha interpretato il ruolo del dott. Cliff Robinson per ben otto stagioni, dal 1984 al 1992. La serie è diventata un’icona, dominando la classifica delle più seguite negli Stati Uniti per cinque stagioni consecutive nel periodo 1985-89. La sua influenza nell’ambiente televisivo è stata tale che è stato il personaggio del piccolo schermo più pagato negli anni ’80 e ’90. Nel 1976 ha ottenuto un dottorato in Educazione presso l’Università del Massachusetts, e il suo impatto è stato tale che nel 2002 è stato inserito da Molefi Kete Asante tra i 100 più grandi afroamericani di sempre. Ha fatto storia nel 1966, diventando il primo attore di colore a vincere un Premio Emmy in una categoria recitativa per “Le spie,” guadagnandone ben tre in totale.

Bill Cosby carriera

La sua carriera è stata tuttavia oscurata da accuse di stupro e abusi sessuali avanzate da oltre 70 donne, i cui reati si sarebbero svolti dalla metà degli anni ’60 in poi. Molte di loro hanno riferito di essere state drogate dall’attore prima di essere aggredite sessualmente. Nel 2018 è stato dichiarato colpevole di stupro e condannato a una pena di detenzione che va dai 3 ai 10 anni. Tuttavia, nel 2021 la sua condanna è stata annullata per vizi giudiziari e ha riacquistato la libertà.

Bill Cosby ha lasciato un’impronta considerevole anche attraverso la sua filmografia e le sue apparizioni televisive. Da “I Robinson” a “Little Bill,” da “Albertone” a “Cosby,” la sua presenza sullo schermo ha continuato a intrattenere il pubblico con personaggi memorabili. Ha attraversato diverse serie TV come “Le spie,” “Tutti al college,” “The Bill Cosby Show,” “Zitti tutti! Parlano loro,” e “Cosby indaga.” Il suo talento si è esteso anche al cinema, con film come “Ghost Dad – Papà è un fantasma,” “Uptown Saturday Night,” e “Il mio grasso grosso amico Albert.”

Bill Cosby non è stato solo un volto noto, ma anche una voce riconosciuta. Ha prestato la sua voce in progetti come “Picture Pages,” dimostrando la sua versatilità come artista. La sua presenza è stata inoltre un pilastro nei programmi TV come “The Tonight Show Starring Johnny Carson” e “The Electric Company.”

Decenni di cinema e film da Oscar

La sua filmografia è un vero e proprio viaggio attraverso decenni di intrattenimento, con titoli che spaziano da “Leonard salverà il mondo” a “La morte arriva con la valigia bianca,” da “Fatherhood” a “Bill Cosby 77.” Ha abbracciato ruoli in diversi generi, dalla commedia al dramma, dallo spettacolo per bambini al documentario.

La carriera di Bill Cosby è una testimonianza di talento, versatilità e impatto culturale. Sebbene sia stato coinvolto in controversie legali, il suo lascito nell’ambito dell’intrattenimento rimane un elemento di rilievo nella storia dello spettacolo.


Altre domande frequenti

Sfoglia la Guida TV
Ecco le anticipazioni Endless Love sulle puntate in onda dal 28 luglio al 2 agosto 2024